Domani, giovedì 8 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità. Quest’anno l’appuntamento si focalizzerà su un nuovo modo di concepire la cura, che ha come pilastri insostituibili prevenzione e riabilitazione. E così per celebrare questa giornata, per domani è in programma una maratona in diretta streaming sulla pagina Facebook di IAPB Italia, dalle ore 14.30, guidata da Tiberio Timperi. Gli eventi in streaming saranno l’occasione per affermare la centralità della vista nella salute della persona e la necessità di passare dalla “cura” al “prendersi cura”, che inizia con la prevenzione e termina con la riabilitazione visiva.
“Guarda che è importante!” è lo slogan scelto anche per questa Giornata Mondiale della Vista: una raccomandazione da tenere a mente tutto l’anno. Cosa deve fare una persona con un’urgenza oculistica? Quali esami sono essenziali nei neonati? Perché la miopia sta crescendo tra i giovani? Perché l’oculistica è divenuta progressivamente marginale nel Sistema Sanitario Nazionale e come ha fatto l’Italia a divenire, ciononostante, la best practice mondiale della riabilitazione visiva? Questi e tanti altri argomenti saranno i protagonisti della maratona streaming e dell’incontro con la stampa previsto sempre per domani alle 11 su www.giornatamondialedellavista.it.
Scopo di tutte le iniziative è contribuire in modo incisivo alla prevenzione delle patologie oculari che, complessivamente, interessano nel mondo 2,2 miliardi di persone. Si tratta di malattie che possono essere prevenute nell’80% dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia.