31 Ottobre 2020

Il Covid non si arresta: a Prato 282 nuovi casi e 2 decessi. Oltre 4.200 tamponi richiesti all’Asl nell’ultima settimana


Sono 282 i nuovi positivi al Covid registrati tra i residenti o i domiciliati a Prato nelle ultime 24 ore. Sale quindi a 3.497 il totale dei positivi dall’inizio della pandemia. Due invece le persone decedute tra le 25 rilevate in tutta la regione (14 uomini e 11 donne, con un’età media di 84 anni). In Toscana ammontano a 2.540 i nuovi test positivi al Coronavirus, nell’ultimo giorno: la regione si trova dunque all’ottavo posto in Italia per numerosità di casi. Prato è tra le province con il tasso più alto (1.357 casi per 100mila abitanti), dietro solo a Massa Carrara. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati oggi sono complessivamente 1.209 (49 in più rispetto a ieri, più 4,2%), 163 in terapia intensiva (10 in più rispetto a ieri, più 6,5%).

Prosegue intanto il boom di prenotazioni di tamponi per la ricerca del Covid. Nell’ultima settimana (dal 25 ottobre al 31 ottobre) sono state circa 25mila le prenotazioni totali sul portale “prenota tampone” (sia per test rapido che molecolare) nei territori dell’Ausl Toscana Centro: 4.204 sono stati richiesti a Prato.

Attualmente sono 28 i punti drive through attivi, sia a gestione aziendale, che in convenzione con le associazioni di volontariato presenti nei territori dell’Ausl Toscana Centro, in cui vengono effettuati tamponi e test rapidi.

L’azienda sanitaria ha prorogato il bando fino a lunedì alle ore 12 (termine di scadenza per la presentazione delle domande) per incrementare le postazioni di prelievo in modalità drive, nei territori di Firenze, Prato, Pistoia, Empoli. Il servizio viene svolto dagli operatori accreditati che hanno risposto alla manifestazione di interesse e con i quali sono stati sottoscritti accordi contrattuali per effettuare la prestazione. L’accordo contrattuale ha una durata di 6 mesi, con possibilità di proroga.

L’azienda sanitaria ricorda che il cittadino  può prenotare in autonomia il tampone accedendo al portale https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ dal proprio computer di casa, smartphone o tablet, e inserendo il proprio codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica rilasciata dal medico o pediatra di famiglia. Una volta effettuati questi brevi passaggi il cittadino può scegliere il punto drive through e selezionare data e orario in cui può effettuare il prelievo. Al termine della prenotazione il cittadino riceve un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria dell’appuntamento.

Per consultare il proprio referto è possibile accedere, previa registrazione, al portale regionale: https://referticovid.sanita.toscana.it, in totale autonomia e sicurezza, per quanto riguarda la gestione dei dati sensibili, ai sensi della normative sulla privacy. Per quanto riguarda i tamponi rapidi, secondo le attuali disponibilità e tipologie, alcuni referti saranno visibili esclusivamente dal proprio pediatra di famiglia che provvederà a comunicare l’esito direttamente al proprio assistito. Il cittadino sarà informato di tale percorso durante la fase di prelievo del tampone.

L’azienda sanitaria ricorda inoltre che è possibile inoltre consultare i referti diagnostici  sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/) accessibile con la tessera sanitaria attivata o le credenziali SPID, fatta eccezione delle tipologie di tampone rapido visibili solo dal pediatra di famiglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments