28 Ottobre 2020

Monitor dei distretti di Intesa Sanpaolo: esportazioni calate di un terzo


Analizzando i distretti tradizionali, il Monitor dei Distretti della Toscana – realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo – rileva nei primi sei mesi dell’anno esportazioni distrettuali pari a 7 miliardi, in calo rispetto al periodo gennaio-giugno 2019 di oltre 3 miliardi (-31%), solo parzialmente compensate dal buon andamento dei poli della farmaceutica e biomedicale, che hanno incrementato le esportazioni di 388 milioni di euro (+28%). Si confermano inoltre resilienti la filiera agro-alimentare (-0,5%), che è riuscita a confermare il valore di esportazioni dei primi sei mesi del 2019 anche grazie all’Olio toscano (+13,5%), e il distretto del Cartario di Lucca (+4,5%) che ha beneficiato di un aumento di domanda legata alla gestione dell’emergenza sanitaria.
I comparti distrettuali più penalizzati dalla crisi in corso risultano essere il settore della moda, con una riduzione di 2,7 miliardi (-37%), e il settore dei mezzi di trasporto.
Il calo risulta generalizzato anche in riferimento ai principali mercati di destinazione delle esportazioni distrettuali, con un andamento più negativo per la Svizzera (-44,7%), per Hong Kong (-48,6%) e per gli Emirati Arabi Uniti (-53,6%).
Tra i distretti del tessile e abbigliamento sono invece i settori a monte come i tessuti e i filati a segnare il calo più marcato (rispettivamente pari al -33% e -30,5%), mentre
l’abbigliamento e la maglieria registrano una contrazione sui mercati esteri rispettivamente del -26,7% e del -15,2%.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments