12 Ottobre 2020

Preparatrice atletica positiva al Covid, stop a 4 squadre di basket giovanile


Un caso di positività nel mondo del basket giovanile pratese. Una preparatrice atletica della Pallacanestro 2000 Prato è risultata positiva ad un tampone volontario. Lo ha comunicato la stessa società sulla sua pagina Facebook, ieri, giorno nel quale è arrivato l’esito del tampone a cui l’istruttrice, preparatrice atletica delle squadre Esordienti, Under 13, Under 14 ed Under 15, si era sottoposta venerdi scorso, 9 ottobre.
“La preparatrice atletica raggiunta telefonicamente ha confermato che attualmente sta bene e risulta asintomatica – scrive la dirigenza del club in una nota ufficiale sulla propria pagina Facebook -. La società precisa che la preparatrice atletica durante lo svolgimento della propria attività ha sempre seguito le linee guida ed i protocolli previsti per l’attività sportiva giovanile, mantenendo sempre indossata la mascherina durante lo svolgimento degli allenamenti e mantenendo la distanza interpersonale prevista per il contenimento dei contatti. Preso atto della comunicazione tuttavia, la Pallacanestro 2000 Prato si è immediatamente attivata al fine di poter procedere all’applicazione del protocollo previsto a tutela dei propri tesserati”.

“In particolare, considerata l’attività svolta dalla preparatrice atletica presso le categorie della società nelle 48 ore antecedenti il prelievo del campione di analisi, è stata immediatamente sospesa l’attività delle categorie Esordienti, Under 13, Under 14 ed Under 15, fino al ulteriore disposizione.
La società ha inoltre comunicato le generalità della persona e l’esito del controllo alla competente figura della ASL territoriale in modo da acquisire ulteriori procedure e protocolli da applicare per tutti i possibili contatti stretti che si dovessero essere configurati”.

E’ stata inoltre prevista una sanificazione straordinaria dei locali e del materiale da allenamento utilizzato dai propri tesserati “con specifici prodotti al fine di ridurre a livello residuo il rischio di diffusione di potenziali agenti virali” scrive la società, che resta in attesa di ulteriori disposizioni da parte delle autorità preposte, e tiene a “rassicurare tesserati e familiari circa la puntale e scrupolosa applicazione dei protocolli da parte della Società Pallacanestro 2000 Prato e di tutti i componenti del proprio staff”.