19 Ottobre 2020

Stefano Ciuoffo confermato assessore regionale. Insediato il nuovo consiglio


“Sono il primo a passare da presidente del Consiglio regionale alla presidenza della Giunta toscana. Prendo l’impegno a essere il più possibile presente alle sedute del Consiglio. Grazie ai quasi 900mila elettori che mi hanno votato ma sarò il presidente di tutti. Sono convinto che questo è un sentimento comune per tutti i consiglieri regionali”. Lo ha detto il nuovo presidente della Toscana Eugenio Giani illustrando il suo programma di governo per la legislatura, lungo 149 pagine per 12 capitoli, durante la prima seduta del Consiglio toscano. “Nella scorsa legislatura volli una legge per l’identità toscana – ha ricordato Giani – e dobbiamo rendere visibile la Regione per i cittadini, e essere loro voce e sentimento. Anche per questo conto molto sulla collaborazione tra maggioranza e opposizione e faccio auguri a tutto il Consiglio regionale”.

Al termine del suo intervento Giani ha annunciato 7 degli 8 membri che comporranno la sua giunta. Manca un ultimo tassello, in quanto non è stato ancora raggiunto l’accordo con Italia Viva sul nome dell’assessore che verrà attribuito al partito di Renzi. Il pratese Stefano Ciuoffo è stato confermato assessore, ruolo già ricoperto nella scorsa giunta Rossi. Gli altri assessori sono: Leonardo Marras, Simone Bezzini, Monia Monni, Alessandra Nardini, Serena Spinelli e Stefano Baccelli. La squadra verrà completata nei prossimi giorni e giovedì il presidente Giani renderà note anche le deleghe.

La seduta del consiglio regionale è iniziata poco dopo le ore 16 ed è stata sospesa dopo pochi minuti. Al secondo punto all’ordine del giorno, ovvero l’elezione del presidente dell’Assemblea, la maggioranza, per bocca del consigliere Vincenzo Ceccarelli (Pd), ha chiesto una sospensione di circa mezz’ora per confrontarsi con le opposizioni. Una richiesta arrivata dopo che la collega Elisa Montemagni della Lega ha preso la parola per sottolineare che la maggioranza non aveva ancora comunicato il loro candidato. E’ stata così decisa la sospensione di 30 minuti.

Il nuovo presidente del consiglio regionale è stato eletto soltanto alla terza votazione: si tratta di Antonio Mazzeo (Pd), alla seconda esperienza in consiglio regionale, che ha ricevuto 36 voti a favore. La votazione ha registrato anche due schede nulle e un voto a Irene Galletti (M5s). Eletti vicepresidente del consiglio toscano Stefano Scaramelli (Iv), che ha ottenuto 24 voti, e Marco Casucci (Lega), che ha avuto 14 preferenze.

“La riconferma di Ciuoffo nella giunta regionale è un bel segnale per Prato, un riconoscimento all’ottimo lavoro svolto da Stefano nella passata legislatura e a una città che negli ultimi anni ha il ruolo da protagonista che merita nella politica regionale” così il sindaco di Prato, Matteo Biffoni sulla nomina di Ciuoffo ad assessore regionale. “Prato potrà contare ancora una volta in Regione Toscana sul lavoro di un professionista che ben conosce le esigenze del nostro territorio, una persona che ha a cuore gli interessi della città. A tutta la giunta e al Consiglio regionale auguro buon lavoro, continueremo a lavorare in un’ottica di collaborazione e crescita soprattutto in un momento così cruciale per il nostro Paese”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Adriana
Adriana
2 anni fa

Buona sera
Stavo ascoltando il signor assessore
Ha detto tante cose interessanti ma io abito a Firenze una città’ stravolta .
Sono state fatte scelte solo in base al profitto rinnegando le radici di Firenze la sua storia la sua bellezza trasformandola in un volgare shopping center
Ma dove erano tutte queste sagge persone quando si facevano queste scelte?
Io spero che chi si e’ dimostrato un incapace venga mandato a casa e che finalmente inizi un tempo nuovo pieno di buone decisioni
Adriana Glickman