9 Ottobre 2020

Trovati migliaia di prodotti privi di etichettatura: maxi sequestro dal fornitore all’ingrosso


La polizia municipale, dopo il rinvenimento in alcune attività di servizi alla persona di prodotti e attrezzature non conformi per etichettatura alle norme europee e nazionali, ha scoperto il fornitore dei prodotti irregolari. Gli agenti hanno eseguito una ispezione nel magazzino individuato, nel Macrolotto zero, che risultava in uso ad un’azienda all’ingrosso per la vendita di cosmetici, prodotti e attrezzature per la cura della persona.
Il grossista, una cittadina di origini orientali di circa 30 anni stabilmente residente in Italia, in rapporto di affari con molti produttori, grossisti, commercianti e artigiani in regola, nascondeva dietro a questa onesta facciata un giro parallelo di prodotti illeciti destinati alle sole attività compiacenti.
Infatti nei locali, occupati da grandi scaffalature piene di merce per lo più regolare, gli agenti della Polizia Commerciale hanno rinvenuto migliaia di prodotti per uso estetico tra cui gel per unghie, glitter, olio per mani, maschere per viso, sia dispositivi elettrici tipo piastre stiracapelli e piccoli ventilatori anch’essi privi del marchio CE con etichettatura non conforme o addirittura assente e privi della marchiatura CE obbligatoria per legge, che quindi oltre ad essere potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, non potevano in nessun caso essere commercializzati.
Anche le operazioni conseguenti di sequestro amministrativo di tutti i prodotto irregolari non sono state semplici in quanto trattandosi di 4.322 pezzi si è dovuto utilizzare per il trasporto un mezzo furgonato della Polizia Municipale. Alla titolare sono state contestate violazioni amministrative per 4.300 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments