6 Novembre 2020

Addio al ginecologo Paolo Giusti e alla moglie Gabriella Tofani. Dopo una vita insieme sono morti a pochi giorni di distanza


Sono morti a pochissimi giorni di distanza l’uno dall’altra e insieme saranno in chiesa per l’ultimo saluto. Lui è Paolo Giusti, noto ginecologo dell’ospedale di Prato, e lei Gabriella Tofani, insegnante di lettere in molte scuole pratesi. I due, marito e moglie, avevano superato gli ottanta anni e avevano passato una vita insieme.

Gabriella è venuta a mancare improvvisamente sabato scorso a casa, mentre era di ritorno da una visita in ospedale al marito Paolo, dove era ricoverato da una quindicina di giorni per una polmonite. L’uomo non aveva contratto il Covid, ma aveva gravi problemi ai polmoni ed è deceduto nella giornata di ieri. Per la moglie invece si è trattato di una morte inaspettata, tanto che è stata richiesta l’autopsia e oggi la salma farà ritorno a Prato da Pistoia dove è stato eseguito l’esame autoptico.

Paolo Giusti è stato un medico molto conosciuto in città. Non soltanto per la professione di ginecologo all’ex Misericordia e Dolce, ma anche per il suo impegno nel mondo cattolico. Persona vivace intellettualmente e attiva nell’associazionismo, è stato presidente delle Acli di Prato, volontario del Centro di Aiuto alla Vita e ha fatto parte del Movimento lavoratori di Azione Cattolica guidato da don Pierluigi Milesi. Ha dato un contributo importante al Sinodo diocesano ai tempi di monsignor Pietro Fiordelli e insieme a Claudio Caponi ha organizzato il celebre convegno su Evangelizzazione e promozione umana del 1978. Importante anche il suo impegno politico nella Democrazia cristiana, è stato un esponente della cosiddetta sinistra Dc che si rifaceva a Benigno Zaccagnini, e poi ha aderito al Partito Democratico. Negli anni della pensione ha continuato a esercitare la professione presso lo studio Dyagnosis ed era impegnato come volontario nella Lilt.

Gabriella Tofani è stata una insegnante di lettere in molte scuole pratesi. Tra i vari incarichi ricordiamo quello alle scuole medie di Montemurlo. Il suo ambito di impegno ecclesiale è stato all’interno della San Vincenzo de Paoli nella parrocchia di San Pierino. Costante e fedele è stato il suo servizio a favore dei poveri e dei bisognosi, negli ultimi tempi era molto legata alla parrocchia di Santa Maria delle Carceri.

Marito e moglie sono esposti nelle cappelle della Pubblica Assistenza (la salma di Gabriella sarà portata questo pomeriggio alle ore 16). Il funerale sarà celebrato domani alle 15,30 nella basilica di Santa Maria delle Carceri. Lasciano i figli Stefano, Giovanna e Francesco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments