16 Novembre 2020

Biblioteca chiusa, ma a Montemurlo ritorna il prestito librario a domicilio


Da domani, martedi 17 novembre, alla biblioteca Bartolomeo Della Fonte ritorna il prestito librario (ma anche di dvd e riviste) a domicilio. La“zona rossa non ferma la cultura e non spezza i legami che la biblioteca ha con i propri iscritti sul territorio. Dopo la positiva esperienza attivata la primavera scorsa durante la prima fase della pandemia, l’amministrazione comunale ha deciso di replicare l’esperienza del prestito a domicilio. Anche questa volta saranno i volontari della Val Montemurlo ad effettuare le consegne a casa dei montemurlesi, che prenoteranno libri, ma anche riviste e dvd.

«Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di avere una biblioteca aperta, a misura di comunità, in grado di rispondere e adattarsi alle nuove esigenze di questi tempi così difficili. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero -. Anche questa volta vogliamo dimostrare che la cultura è il collante che riesce a unire la cittadinanza e che l’aiuta a superare i momenti difficili, abbattendo le distanze e superando l’isolamento. Un’esperienza che è stata molto apprezzata a primavera e che per noi è stato naturale ripetere in questa seconda fase della pandemia. Ancora una volta il ringraziamento va ai volontari della Vab che svolgono con grande impegno questo servizio».

Possono richiedere il prestito a domicilio solo gli utenti residenti e domiciliati a Montemurlo, che possono prenotare massimo cinque libri e tre dvd, cd o riviste. Il prestito avrà durata di trenta giorni. Il prestito interbibliotecario continua ad essere attivo. Le consegne saranno effettuate esclusivamente sul territorio comunale in giorni da concordare. I materiali saranno consegnati nel rispetto delle misure di contenimento del contagi e con lo stesso servizio sarà possibile anche prenotare il ritiro dei libri da restituire.

Le richieste di prestito a domicilio dovranno pervenire alla biblioteca scrivendo a biblioteca@comune.montemurlo.po.it, oppure telefonando al numero 0574-558567 durante i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18,30. Infine, la prenotazione può avvenire in modo autono attraverso il servizio di “Prestito online” (per attivare, avere istruzioni e informazioni sul servizio Prestito online cliccare su https://www.comune.montemurlo.po.it/pagina2398_prestito-libri-on-line.html).

Agli stessi recapiti possono essere richieste informazioni, assistenza nelle ricerca sul catalogo online, l’abilitazione al servizio Mlol Digitoscana o l’iscrizione a distanza alla biblioteca.
Per attivare le richieste devono essere fornite le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di posta elettronica, indirizzo (specificando la frazione e il nome sul campanello) e un recapito telefonico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments