10 Novembre 2020

Incidente camion-cisterna sull’A1, gasolio sversato anche in A11: code in entrambe le autostrade FOTO


Ha ripreso a scorrere il traffico sull’autostrada A1 in direzione sud nel territorio di Firenze: la circolazione era stata bloccata questa mattina per un incidente tra un camion e una cisterna, che si era ribaltata sversando gasolio. Sul posto sono presenti personale di Autostrade per l’Italia, polizia stradale, mezzi di soccorso meccanico e sanitario e i vigli del fuoco. Dopo la chiusura per oltre 2 ore, nel luogo dell’incidente è stato istituito uno scambio di carreggiata che permette alle auto di scorrere su una delle tre corsie del tratto in direzione Nord. Restano chiusi per le operazioni di pulitura i tratti dell’A11 – tra l’allacciamento con la A1 e Firenze Ovest in direzione Firenze e tra Firenze Peretola e Firenze Ovest in direzione Pisa – interessati dallo sversamento. Nello scontro, precisa sempre la stradale, nessuna persona è rimasta ferita.

A seguito dell’accaduto si registrano disagi alla circolazione sull’A1 – alle 11,30 i km di coda erano 8 in direzione sud e 4 in nord . Code anche sull’Autostrada Firenze Mare A11: 4 i km di incolonnamenti tra Prato Ovest e il bivio con la A1 verso Firenze. Code anche sulla viabilità cittadina, in particolare lungo la Declassata si sono verificate lunghe file tra le 9,30 e le 11,30 in direzione di Campi Bisenzio e Calenzano.

 

La viabilità autostradale alternativa

Chi è in viaggio in A11 verso Firenze città, deve immettersi in A1 in direzione di Roma, uscire a Firenze Scandicci e percorrere la Fi-Pi-Li verso Firenze.
Chi, da Firenze è diretto verso Pisa, deve percorrere il Ponte all’Indiano, entrare in A1 a Firenze Scandicci e immettersi in A11 in direzione di Pisa.
Chi da Pisa è diretto a Bologna, deve proseguire in A1 direzione Roma, uscire a Firenze Scandicci e rientrarvi in direzione Bologna.