18 Novembre 2020

Villa San Giusto, Rsa “Covid free”: nessun contagio dall’inizio della pandemia


Se non è un record, poco ci manca: dall’inizio della pandemia, che ha colpito tanti anziani e ha visto la presenza di focolai Covid in molte Rsa, a Villa San Giusto, struttura in via della Solidarietà a San Giusto di Prato, non si è registrato nessun caso. Lo rende noto la direzione della Rsa, che è gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, e che accoglie 28 ospiti.

“In questa struttura, da sempre Covid-free, il personale sanifica senza sosta tutti gli ambienti e applica in maniera scrupolosa le buone pratiche di prevenzione del contagio – spiegano dalla direzione – I controlli sanitari sono continui e rigorosi: round di tamponi molecolari nasofaringei vengono effettuati ogni 15 giorni sugli ospiti così come su tutto il personale (direttrice, Oss, infermieri, educatrice, fisioterapista, addetti alle pulizie e lavanderia) e comunque ogni volta si manifesta un qualsiasi sintomo simil influenzale”.

Dallo scorso mese, sono state sospese a scopo precauzionale tutte le visite dei parenti. Continua a essere garantito il servizio su appuntamento di videochiamata tramite WhatsApp e dalla scorsa settimana è anche disponibile una postazione per il collegamento via Skype.

Nel frattempo non si sono mai interrotti i nuovi ingressi in queste RSA.
“Seguendo le ultime linee-guida regionali, il nuovo ospite – munito di un tampone molecolare nasofaringeo negativo effettuato non oltre le precedenti 48 ore – viene collocato per un periodo di isolamento precauzionale di 10 giorni in una camera singola con bagno, adiacente a una zona filtro di vestizione/svestizione per il personale (buffer zone). Superata questa fase può finalmente integrarsi con tutti gli altri residenti, beninteso dopo essersi sottoposto a un nuovo test rapido sierologico di controllo”.

«Animatori, operatori socio-sanitari e infermieri si prodigano quotidianamente per garantire a tutti la serenità necessaria a superare questa lunga fase» spiega la direttrice Carla Bartolini. «Pur con tutte le limitazioni imposte dai protocolli anti-Covid, cerchiamo di realizzare attività ricreative che possano tenere alto il morale di tutti. Non lasciarsi abbattere e restare ottimisti è infatti fondamentale per la prevenzione del contagio».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments