7 Dicembre 2020

Al via domani il Cashback di Natale: lo Stato restituisce fino al 10% delle spese effettuate, ma occorre registrarsi e la App va subito in tilt


Parte da domani l’extra cashback di Natale, la campagna voluta dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici e arginare l’evasione fiscale. Da domani, 8 dicembre, sarà sufficiente effettuare almeno 10 acquisti entro la fine dell’anno pagando con carte di credito, carte di debito, prepagate o app di pagamento come Satispay, Google Pay ed Apple Pay, per vedersi rimborsato il 10% delle spese sostenute, fino ad un massimo di complessivi 150 euro.
Oltre a questa soglia totale, c’è un limite anche ai singoli rimborsi: ciascuna spesa non potrà dare diritto a più di 15 euro di rimborso. Gli scontrini di oltre i 150 euro, di qualsiasi importo, porteranno dunque a cashback di 15 euro. L’iniziativa non è valida per gli acquisti on line.

Facciamo un esempio:
Nel mese di dicembre ipotizziamo che un soggetto (consumatore privato) abbia effettuato acquisti, utilizzando carta di credito e bancomat, per un totale di € 1.100,00, ripartiti come di seguiti riportato. Avendo effettuato almeno 10 transazioni, ha la possibilità di ottenere il rimborso Cashback di Natale che riceverà entro febbraio 2021, di un importo pari a 75 euro, dato dalla somma del rimborso spettante per ogni singolo acquisto effettuato, calcolato in questo modo:

220 euro acquisto orologio (rimborso di 15 euro; il 10% è calcolato sul limite massimo di spesa di 150 euro);
400 euro dentista (rimborso di 15 euro; il 10% è calcolato sul limite massimo di spesa di 150 euro);
45 euro negozio alimentare (rimborso di 4,50 euro);
30 euro pasticceria (rimborso di 3 euro);
180 euro negozio alimentare (rimborso di 15 euro,  il 10% è calcolato sul limite massimo di spesa di 150 euro);
60 euro negozio giocattoli (rimborso di 6 euro);
80 euro profumeria (rimborso di 8 euro);
20 euro giornalaio (rimborso di 2 euro);
15 euro colazione (rimborso di 1,5 euro);
50 euro benzinaio (rimborso di 5 euro).

I rimborsi saranno accreditati sul conto corrente comunicato al momento della registrazione. Già, perchè per partecipare all’iniziativa, occorre scaricare la app Io della pubblica amministrazione, accedere con il proprio Spid o con la carta di identità elettronica e caricare i dati delle proprie carte di pagamento e del proprio Iban. Operazioni non semplicissime, che oggi centinaia di migliaia di italiani hanno provato a fare, con il risultato che la App è andata in tilt, tra rallentamenti e disservizi vari.

Il Cashback di Natale è l’anticipazione del Cashback, che partirà dal 1 gennaio 2021, per 3 semestri.

COS’È IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti.
Non concorrono gli acquisti online.
Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.

COS’È L’EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall’8 al 31 dicembre 2020, con l’Extra Cashback di Natale, per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay, Nexi e app di pagamento come Satispay, Yap e Hype. Google Pay ed Apple Pay sono disponibili da subito solo per alcune carte, da gennaio 2021 per tutte.

CHI PUÒ OTTENERLO
Puoi ricevere il Cashback e l’Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro. I rimborsi sono però individuali e personali: devi essere tu il titolare dei metodi di pagamento elettronico su cui attivi il Cashback. Inoltre, anche nel caso in cui lo stesso metodo di pagamento sia cointestato, solo uno dei titolari può concorrere al programma con quello strumento.

COS’È IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffè vale come un televisore).

Si può ottenere il Super Cashback di 1.500 euro per gli acquisti fatti nei seguenti tre semestri:
1° Semestre – dal 1° gennaio al 30 giugno 2021
2° Semestre – dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
3° Semestre – dal 1° gennaio al 30 giugno 2022

Per maggiori informazioni clicca sul sito ufficiale dell’iniziativa

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments