31 Dicembre 2020

È il vescovo Nerbini il pratese dell’anno secondo La Nazione


È monsignor Giovanni Nerbini il pratese dell’anno. A decretarlo è il quotidiano La Nazione che ha selezionato i 12 protagonisti di questi mesi, scelti per l’impegno profuso in questo 2020 così difficile segnato dalla pandemia. Questa la motivazione: “Nessuno come lui in questi mesi così difficili ha saputo guidare la nostra comunità, portare la luce della speranza”.

In particolare sono due le immagini che, come riportato sulle pagine del quotidiano, descrivono il carisma di Nerbini: la prima è l’ostensione straordinaria della Sacra Cintola dal Pulpito di Donatello in una piazza Duomo completamente vuota la sera del 19 marzo, la prima ostensione in solitaria nella storia della città, un’ostensione straordinaria come era accaduto nel 1494 per invocare la protezione di fronte alla pestilenza. La seconda risale alla Via Crucis del 10 aprile, venerdì santo: monsignor Nerbini porta, da solo, la croce intorno all’ospedale Santo Stefano.

Non solo il vescovo Nerbini, ecco gli altri undici protagonisti pratesi del 2020, uno per ogni mese, scelti dalla Nazione. Gennaio è stato dedicato a Elvira Trentini, amica e socia di Roberta Betti, colei che ha fatto rinascere il Politeama; per febbraio è stato scelto l’imprenditore Giovanni Santi della Beste che, nonostante le difficoltà, anche nei mesi più bui non ha mai smesso di investire, scommettere e innovare; protagonista di marzo è Elia Orlando, direttore del Coro Città di Prato, tra i primi ad aver fatto cantare l’Italia sul web. Ad aprile il vescovo Nerbini; maggio è dedicato agli infermieri del Santo Stefano, in prima linea per combattere il virus, che hanno stampato sui camici i loro volti per essere più vicini agli ammalati; protagonista di giugno è Francesca Sivieri, la maestra pratese che durante il confinamento ha organizzato letture nei giardini per i bambini rimasti a casa per la chiusura delle scuole. Per il mese di luglio è stato scelto lo scrittore Sandro Veronesi che con il libro “Il Colibrì” ha vinto il suo secondo Premio Strega; ad agosto l’attrice Valentina Banci, che ha portato alla cava di Figline il monologo “I giganti della montagna” di Pirandello; a settembre un’altra donna, Ilaria Bugetti, unica pratese eletta in consiglio regionale con oltre 11mila preferenze; ottobre Stefano Ciuoffo, riconfermato assessore regionale nella giunta Giani. Per novembre è stato scelto lo scrittore Edoardo Nesi, in quanto proprio nello stesso mese è uscito il suo ultimo romanzo, “Economia Sentimentale”, un altro omaggio alla città. Infine dicembre si chiude in musica, con Tony Reale, indiscusso protagonista della prima edizione di “The Voice Senior” su Rai Uno.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Attilio Cherici
Attilio Cherici
3 anni fa

Condivido appieno la motivazione riportata dal quotidiano La Nazione
di voler riconoscere Monsignor GIOVANNI NERBINI quale cittadino
pratese dell’anno per l’impegno
e la dedizione amorosa profuse per
la Diocesi e la Città intera,ma
soprattutto per la fiducia e la
speranza che ha saputo infondere
in questo difficile periodo della
pandemia.
GRAZIE VESCOVO NERBINI