21 Dicembre 2020

Export, a Prato il terzo trimestre fa segnare -5,1%, ma nel 2020 il calo è del 20%


Si è ridotto di un quinto l’export pratese nei primi 9 mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il -20% è un dato significativo che risente della crisi pandemica e dell’onda lunga del lockdown, che per oltre un mese ad aprile scorso ha comportato la chiusura forzata di molte aziende esportatrici, comprese le imprese tessili pratesi.
Confindustria Toscana Nord ha elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni nel terzo trimestre 2020, da poco disponibili.
Il dato di Prato, all’insegna di un segno meno non troppo severo (-5,1% rispetto al 3° trimestre 2019), è condizionato dalle prestazioni del comparto tessuti, che riporta un risultato quasi in pareggio (-0,7%, calcolato sull’intero distretto) rispetto al corrispondente periodo del 2019. Un esito, questo, dovuto in gran parte alle consegne effettuate a luglio e inizio agosto di commesse ricevute anche precedentemente al lockdown, e che bilancia in parte il -12,6% dei filati e il -11,5% degli altri prodotti tessili (tessuti non tessuti e a maglia, speciali, spalmati, moquette). Più marcatamente negative, pari a -12,2%, le prestazioni del comparto abbigliamento e maglieria e della metalmeccanica (-20,8%). Nonostante il contenuto arretramento del 3° trimestre, l’export pratese dei primi 9 mesi del 2020, come detto, segna -20% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Negli altri territori afferenti a Confindustria Toscana Nord, il quadro è a macchia di leopardo:
il dato di Lucca è largamente positivo, segnando, rispetto allo stesso periodo del 2019, +12,1%: a dare un contributo decisivo a questo ottimo risultato è stato il settore nautico, che registra un +68,5% dovuto anche al posticipo, e quindi alla concentrazione nel periodo di riferimento, delle consegne bloccate dal lockdown.
Questa lettura del dato è avvalorata anche dal risultato complessivo dell’export del settore nei primi 9 mesi del 2020 rispetto al corrispondente periodo del 2019, un +0,4% che indica comunque una tenuta molto apprezzabile in questo anno difficile. Positivo anche l’export di olio, medicinali, macchine per produzione di carta e, in misura minore, articoli in plastica. Segno meno, invece, per l’industria cartaria (-14% nel 3° trimestre: ma l’arretramento nei primi 9 mesi è limitato al -3%), la metallurgia, il calzaturiero e il lapideo. Il risultato complessivo di Lucca per i primi 9 mesi del 2020 si ferma, grazie alle ottime prestazioni del 3° trimestre, a un contenuto -6,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Risultato viceversa nettamente negativo di Pistoia, che nel 3° trimestre 2020 segna rispetto allo stesso periodo del 2019 -16%, dovuto in gran parte al settore della produzione di mezzi di trasporto, essenzialmente del ferrotranviario (-77,4%), caratterizzato da fortissime oscillazioni. I cicli lunghi di produzione, infatti, generano per questo settore, anche in tempi non così anomali come l’attuale, un andamento spiccatamente discontinuo. Accanto ai risultati anch’essi negativi del calzaturiero si segnalano invece le buone prestazioni dell’alimentare (+28,9%), del cartario (+18,5%), del mobile (+18,2%, che include anche la produzione di materassi), della metallurgia e produzione di macchine (rispettivamente +11% e +13,9%) e dei tessuti. Sempre le prestazioni del ferrotranviario sono all’origine, principalmente, del -32,3% dell’export pistoiese nei primi 9 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments