3 Dicembre 2020

Nessun anticipo a sabato: Toscana zona arancione soltanto da domenica 6 dicembre


“La Toscana sarà zona rossa fino a sabato 5 dicembre, da domenica 6 dicembre entriamo nell’arancione. Me lo ha detto il ministro Roberto Speranza, è il combinato disposto della lettura del Dpcm e dei dati che abbiamo visionato. Sabato purtroppo però ho paura che i negozi saranno ancora chiusi”. Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani.

Nei giorni scorsi il governatore Giani, alla luce del miglioramento dei dati sul contagio in Toscana, aveva proposto al governo di anticipare a sabato 5 dicembre, tramite un’ordinanza regionale, la promozione in arancione ma la soluzione non è stata ritenuta compatibile con i tempi legati alla riunione del comitato tecnico scientifico sul nuovo monitoraggio settimanale – che di solito si tiene il venerdì – e la conseguente ordinanza del ministro Speranza che deve sancire l’addio alla zona rossa.
“Ho appena terminato la conferenza Stato-Regioni – ha anche detto Giani -. Il nuovo Dpcm riproduce quel che c’era nel precedente, rispetto a quello però nel nuovo c’è una cosa positiva in più. Rispetto a quello, in cui per risalire le zone ci volevano 14 giorni, in questa bozza si consente anche una distanza di giorni inferiore se i dati sono buoni e il gruppo di lavoro Cts ne prende atto”. Quindi, è stato chiesto a Giani, se la Toscana diventa arancione il 6 dicembre, potreste diventare gialli già il 13? “Si – ha risposto – ipoteticamente viene consentito questo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments