16 Dicembre 2020

Rifacimento mura urbane in via S. Antonio e dei contrafforti di via Pomeria e via Cavour: il Comune investe 100 mila euro


La giunta comunale, su proposta dell’assessore al Patrimonio Lorenzo Marchi, ha approvato il progetto definitivo che prevede il rifacimento della parte più alta delle mura urbane nel tratto di via Sant’Antonio e una serie di interventi di rimozione della vegetazione infestante.

Nello specifico sarà realizzata la messa in sicurezza e il restauro del camminamento superiore grazie all’estirpazione della vegetazione con l’asportazione del tronco e delle radici attraverso lo smontaggio di piccole porzioni di muratura. Sono previsti inoltre la rimozione e lo smaltimento di materiali di accumulo di terra e detriti smossi dal piano di camminamento, la pulitura manuale della superficie, il fissaggio e la reintegrazione di elementi in pietra alberese smossi e pericolanti, la stuccatura e la sigillatura e la realizzazione della “mantellina” in calce che permetta la protezione delle pietre ed il corretto deflusso delle acque.

Il progetto prevede inoltre l’esecuzione di un lavoro analogo per i tre contrafforti murari che si trovano lungo via Pomeria e Via Cavour.

“Interventi importanti e necessari – affema l’assessore al patrimonio Lorenzo Marchi – anche se i lavori non permetteranno la fruibilità del camminamento. La prossima settimana inoltre saranno approvati i progetti per la sistemazione dell’ascensore al Castello dell’Imperatore e del montacarichi al Cassero”.

L’importo complessivo dei lavori è di 100 mila euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments