15 Dicembre 2020

Superbonus 110%, una guida di Ance per le imprese associate: “Grande occasione per l’edilizia ma occorre la proroga al 2023”


E’ la grande scommessa del mondo dell’edilizia: la formula del  Superbonus 110% per l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico degli edifici ha aperto spiragli di speranza a un comparto che da anni è in fortissima sofferenza, provato dalla mancanza o limitatezza di lavori pubblici, dalla scarsa propensione a investire sul patrimonio abitativo (nonostante la sempre più evidente necessità di piani concreti per la rigenerazione urbana), e soprattutto dalla concorrenza sleale.

E’ nella certezza che la misura sarà utile a favorire la ripartenza dei cantieri, ma che i passaggi necessari per attivarla sono insidiosi, che Ance Toscana Nord ha predisposto uno strumento di supporto per le imprese associate: una guida per approcciarsi con maggiore serenità all’universo di operatori tecnici, finanziari e assicurativi che rappresenta una componente fondamentale dell’operazione nel caso in cui l’impresa decida di intraprendere un intervento e cedere il credito fiscale maturato.

“Siamo grati ai colleghi che, dedicando tempo e impegno a questo progetto, hanno vagliato con noi le tante proposte di collaborazione ricevute da Ance Toscana Nord; un lavoro svolto con l’intento di trovare un modo sicuro per favorire l’incontro fra le esigenze del committente e quelle delle imprese che necessariamente devono essere supportate da operatori qualificati e specializzati, non sempre facilmente reperibili sul mercato. Per questo motivo, presso gli Uffici di Ance Toscana Nord è disponibile l’elenco di imprese associate che hanno capacità tecnica e professionalità necessaria per operare nel campo di ristrutturazioni civili anche molto complesse. ”  – sottolineano  Alessandro Faggi ed Emanuele Banchelli, titolari delle omonime aziende di Prato, che insieme ai colleghi Simone Bianchi di Lucca e Ornella Vannucci di Pistoia hanno coordinato il gruppo di lavoro composto da 20 imprese associate.

“Quello del Superbonus è una grande occasione per il nostro comparto – afferma Ornella Vannucci – ma occorre evitare l’improvvisazione che spesso si nota in giro purtroppo;  per questo era necessario sistematizzare le varie soluzioni, a tutela delle aziende edili e della loro clientela, consapevoli che il meccanismo definito dalla legge per fruire delle agevolazioni è rigoroso e può essere respingente se non siamo ben assistiti nei singoli passaggi. La guida nata dal nostro lavoro ha proprio lo scopo di essere strumento di supporto alle imprese associate, spesso disorientate dalla giungla di norme, adempimenti e procedure”.

“Per le nostre aziende è senz’altro una scommessa, che però abbiamo accettato con convinzione –  dice Simone Bianchi -. E’ un’operazione che, se diffusa, potrebbe portare a riqualificare le nostre città e le imprese; ma abbiamo bisogno della collaborazione delle Amministrazioni  a cui chiediamo nuovamente di facilitare, attraverso gli uffici tecnici, gli iter procedurali che aziende, professionisti e cittadini devono compiere per intraprendere gli interventi come quelli consentiti dal Superbonus, rispettando i tempi e supportando le grandi potenzialità del mercato privato in questo momento storico così difficile”.

Ance Toscana Nord ribadisce infine l’appello alla politica, già lanciato da Ance e Confindustria, a prorogare la misura almeno di altri due anni. “E’ innegabile che le potenzialità dei provvedimenti, soprattutto in ambito Sismabonus, non si potranno cogliere appieno se non sarà prorogato il termine dal 2021 almeno fino al 2023” – chiosa il Presidente di Ance Toscana Nord Alessandro Cafissi (nella foto) – . “Basti pensare che dall’analisi compiuta dal Centro Studi di Ance a fronte di un esborso dello Stato di circa 13 miliardi di euro il Superbonus genera un giro d’affari di 42 miliardi di euro sull’economia italiana che porta a più entrate per lo Stato di circa 7,5 miliardi di euro e a un risparmio netto per le famiglie di 600 euro ogni anno.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments