5 Gennaio 2021

Abbattimento vecchio ospedale, sopralluogo della commissione 3: ad aprile la fine dei lavori FOTO


“I lavori stanno andando avanti in maniera spedita, abbiamo già demolito quasi tutto il blocco a sei piani e tutti i blocchi bassi dove c’erano la sala parto, gli uffici tecnici e pediatria. Entro la fine di febbraio dovrebbero essere abbattuti tutti gli edifici alti. Entro aprile dovremmo aver concluso le operazioni”.
Così Gianluca Gavazzi, responsabile dell’Asl per il procedimento di abbattimento del vecchio ospedale ha illustrato lo stato dei lavori ai componenti della commissione consiliare 3, che questa mattina hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere.
L’effetto ottico è evidente, con una buona parte della struttura – quella più alta – che non c’è più. La demolizione selettiva consentirà di recuperare circa il 95% dei materiali per destinarli ad altri usi.
Il cantiere, posto a ridosso del centro, è stato in questi mesi oggetto di tre esposti presentati da alcuni residenti di Sant’Orsola. Gradualmente sono state prese le contromisure richieste, come le barriere antipolvere e quelle antirumore per mitigare i disagi. Nel cantiere inoltre sono presenti centraline che monitorano il rumore prodotto e all’uscita un macchinario lava le ruote dei camion che trasportano i detriti.”Una demolizione così importante è inevitabile che generi disagi – ha chiosato l’assessore all’urbanistica del Comune di Prato Valerio Barberis – alcuni residenti di Sant’Orsola hanno lamentato problematiche, li abbiamo incontrati più volte e la situazione adesso si è normalizzata”.

Foto Alessandro Fioretti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments