28 Gennaio 2021

Attività motoria nelle scuole, avviamento di base ed eventi: il Cgfs guarda oltre la pandemia. E scommette sulla ripartenza dello sport VIDEO


La pandemia non ha fermato il Cgfs. Se da un lato le restrizioni hanno rallentato tutta l’attività sportiva al chiuso, dall’altro il Centro Giovanile di Formazione Sportiva ha rafforzato il proprio impegno per fare svolgere attività motoria in sicurezza nelle scuole del territorio. Prima on line, stando vicino nel momento del lockdown a famiglie, insegnanti e bambini, poi in presenza all’aperto. Per dare una misura dei numeri, solo da ottobre a dicembre 2020, gli educatori del Cgfs hanno svolto attività motoria in 250 classi delle primarie. A questo si affiancano poi i progetti extrascolastici all’aria aperta per far fare sport ai bambini, i centri estivi che hanno dato un primo segnale di ripartenza post lockdown, e il mese in palestra e piscina da metà settembre al 26 ottobre nel quale sono stati coinvolti circa 2mila bambini. Certo, si tratta di numeri pari a circa un terzo dei giovani atleti che in media in un anno normale transitano al Cgfs fra avviamento allo sport, attività sociali e centri estivi, ma che comunque danno la misura dell’offerta e della richiesta di questi servizi che c’è a Prato.

Adesso il Cgfs sta progettando il 2021. L’attività nelle scuole toccherà 600 classi dall’infanzia alle superiori. Si lancerà la danza sportiva a livello amatoriale e si potenzierà la parte relativa all’organizzazione di eventi sociali, sportivi e di tempo libero.

Chi non ha mai fermato la sua attività è stato anche il Centro Studi del Cgfs che si è concentrato sulla formazione e sull’aggiornamento degli educatori. Non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dei regolamenti da attuare per rispettare le norme anticovid. Senza dimenticare il coordinamento fra avviamento sportivo, livello preagonistico e agonismo vero e proprio, così da dare ai bambini una crescita costante.

Nel video le interviste alla direttrice Beatrice Becheri e al direttore del Centro Studi Cgfs Salvatore Conte

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments