15 Gennaio 2021

Carenza di sangue, l’Avis lancia un appello a donare. Intanto arriva il bando per il servizio civile universale: 1 posto nella sede di Prato


Carenza di sangue, a livello nazionale e regionale: l’Avis di Prato lancia un appello a donare a tutta la comunità. Gennaio è infatti, storicamente, un mese magro per le donazioni a causa di numerosi e diversi fattori. “Per questo ci rivolgiamo con ancora più convinzione alla città”, spiega Avis Prato. Prenotare l’appuntamento per la donazione è necessario per evitare affollamenti e tutelare al meglio donatrici e donatori: si può prenotare chiamando Avis al numero 0574-23793, mandando una mail a prato.provinciale@avis.it o scrivendo un messaggio privato alla pagina su Facebook e Instagram (@avis.prato). La segreteria è aperta dalle 8 alle 13 dal lunedì al sabato.

Ma non è tutto. C’è un posto disponibile nel progetto di servizio civile universale “Giovani per il dono e la salute – Toscana” di Avis Regionale Toscana che permetterà ad un giovane di svolgere un anno di servizio nella sede di Prato. Il bando è aperto fino alle 14 dell’8 febbraio e la candidatura può arrivare esclusivamente online. La durata dell’esperienza è di 12 mesi, con orario settimanale di 25 ore flessibili da articolare su 5 giorni di servizio a settimana, compresi tra il lunedì e la domenica secondo le esigenze della sede di assegnazione. Per i volontari in servizio sarà corrisposto dal Ministero un assegno mensile di 439,5 euro. Per ulteriori informazioni sul Servizio Civile presso l’Avis Comunale di Prato è possibile utilizzare anche i recapiti 0574-23793 e prato.provinciale@avis.it, tutti i giorni dalle 8 alle 13.

Il Progetto “Giovani per il dono e la salute – Toscana” è stato presentato all’interno del Programma “Giovani in rete, promotori del dono per la salute di tutti” in collaborazione con Avis Nazionale. Grazie a questo progetto ben 53 giovani saranno impegnati nella sede Avis della Toscana in azioni di promozione e sensibilizzazione della cittadinanza toscana alla donazione periodica, associata e consapevole di sangue e plasma, e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di autosufficienza del sistema.

In particolare i giovani saranno coinvolti nella gestione quotidiana delle attività delle sedi e in quelle di sensibilizzazione nelle scuole. I giovani interessati alla candidatura dovranno munirsi preliminarmente di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, con livello di sicurezza 2 (se cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Sul sito di Avis Toscana (www.avistoscana.it) tutte le informazioni per candidarsi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments