7 Gennaio 2021

Covid, 44 positivi e un decesso nell’ultimo giorno. Intanto prosegue la vaccinazione nelle strutture per anziani e disabili: a Prato lo hanno ricevuto 285 ospiti


44 nuovi positivi a Prato e provincia nelle ultime 24 ore e 1 decesso: una donna di 70 anni di Vernio, deceduta al Santo Stefano. Questi i dati sull’andamento dell’epidemia da Covid sul nostro territorio, fotografato dal bollettino odierno della Regione. Sale dunque a 10.593 il totale dei positivi dall’inizio dell’emergenza mentre tocca quota 259 il numero dei morti. I positivi complessivamente aumentano: ieri erano 17.

A livello toscano, oggi sono 667 i nuovi positivi, con un’età media di 49 anni circa, mentre 8.377 (di cui l’8% positivi) i tamponi effettuati nell’ultimo giorno. I ricoverati ammontano a 973 (12 in più rispetto a ieri), di cui 146 in terapia intensiva, stabili. Sempre in Toscana registrano, oggi, 18 nuovi decessi: 11 uomini e 7 donne, con un’età media di 82,7 anni.

Intanto prosegue la campagna vaccinale nelle Rsa, nelle strutture sanitarie per disabili e nelle comunità di alloggio protette: sono in totale 192 le strutture interessate e, a ieri (6 gennaio), i Team vaccinali Usca si sono recati in 91 di queste. Obiettivo della vaccinazione, 4.452 ospiti che non sono mai risultati positivi al test del Coronavirus. Sempre a ieri (6 gennaio) gli ospiti totali vaccinati sono stati 2.356 (oltre a 293 operatori): secondo la programmazione aziendale l’obiettivo è di concludere entro il prossimo 18 gennaio la somministrazione della prima dose di vaccinazione sulle persone che abbiano dato il loro consenso tra i complessivi 4.452 ospiti individuati come fascia a rischio.

Attualmente sono state effettuate, nell’area pratese, 285 vaccinazioni tra gli ospiti delle strutture territoriali per anziani e disabili.

“Siamo ormai a metà strada e stiamo rispettando la programmazione aziendale e i tempi stabiliti dalla Regione”, ha dichiarato il direttore del Dipartimento rete sanitaria territoriale aziendale, il dottor Daniele Mannelli. “Il nostro obiettivo è concludere entro il prossimo 18 gennaio la prima fase della vaccinazione in tutte le strutture territoriali, per poi passare alla seconda somministrazione agli ospiti a partire dal 20 gennaio”.

Secondo i piani, entro il 10 gennaio potranno essere vaccinati 3.491 ospiti; entro il 14 gennaio 4.153, per concludere il 18 gennaio con i 4.452 ospiti target della campagna vaccinale. Nella somministrazione dei vaccini all’interno delle strutture sono al momento impiegate 8 squadre Usca: ogni team è composto da un medico, un infermiere e un assistente sanitario. Le Usca, anche nell’attività di vaccinazione, sono impegnate 7 giorni su 7 per rispettare gli obiettivi regionali.

Ad oggi sui complessivi 2.649 vaccinati (tra ospiti e operatori) delle strutture non si sono manifestati rilevanti effetti collaterali alla somministrazione del vaccino.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments