29 Gennaio 2021

Covid, 55 casi a Prato ma nessun nuovo decesso. Rintracciati 7 dei 15 cittadini cinesi irreperibili, risultati positivi al tampone


55 nuovi contagi rispetto a ieri a Prato e provincia, ma nessun decesso. E’ quanto riportato dal bollettino odierno della Regione. Riguardo ai 15 cittadini cinesi risultati positivi al tampone, effettuato in un laboratorio privato, ma irreperibili in un primo momento, l’Asl comunica di essere riuscita a ottenere i contatti di tutti: 7 di loro, la cui positività era stata diagnosticata il 25 gennaio, sono già stati contattati (insieme ad altri 3 connazionali risultati positivi il giorno successivo) e hanno accettato di recarsi all’Hotel Datini, trasformato in albergo sanitario; i restanti 8 positivi restano da rintracciare ma l’Asl possiede i nominativi dei pazienti, che potrebbero aver agito per paura di essere scoperti clandestini sul territorio. Non è chiaro, dunque, se sia scoppiato un focolaio all’interno della comunità orientale pratese ma l’Azienda sanitaria, con l’ausilio di mediatori culturali e il supporto del Consolato, sta cercando di ricostruire la dinamica dell’episodio e di rassicurare gli orientali irregolari: le cure vengono, in ogni caso garantite, ed è fondamentale per il bene di tutti conoscere le identità dei soggetti contagiati per circoscrivere i contatti e seguire l’andamento del virus sul territorio.

Tornando al bollettino generale, in Toscana ci sono 594 positivi in più rispetto a ieri, a fronte di 10.028 tamponi molecolari e 6.972 tamponi antigenici rapidi eseguiti.

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 759 (13 in meno rispetto a ieri), 100 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).
Oggi si registrano complessivamente in Toscana 26 nuovi decessi: 12 uomini e 14 donne con un’età media di 83 anni. Sono 4.172 i deceduti dall’inizio dell’epidemia, di cui 286 nella nostra provincia.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, dal 27 dicembre alle 12 di oggi sono state effettuate 107.498 vaccinazioni: La Toscana è la 4° regione per percentuale di dosi somministrate su quelle consegnate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments