8 Gennaio 2021

Due pratesi creano Entori: la app che traccia le presenze e accorcia le file


Niente più file di fronte ai negozi, ai cinema e ai ristoranti. E addio alle liste cartacee per la registrazione delle presenze. Grazie all’idea di due pratesi, Alessandro Rubino e Stefano Lunardi, che hanno creato “Entori” (“ingresso” in giapponese), la nuova applicazione che agevolerà il tracciamento e la conservazione dei dati della clientela per tutte le imprese che siano obbligate a mantenere un registro delle presenze che hanno avuto accesso ai loro locali.
“Abbiamo pensato ad un modo pratico e veloce per sprecare meno carta e facilitare la conservazione dei dati, tutelando la privacy degli utenti ed evitando che si creino lunghe file all’ingresso di qualsiasi attività. Un sistema che è anche più sicuro rispetto a quelli tradizionali, visto che i dati inseriti corrispondono sempre a quelli reali e non è possibile bluffare, per esempio, sul numero di telefono” ha detto l’amministratore delegato di Entori Alessandro Rubino.
Per i cittadini l’app sarà gratuita. Una volta scaricata bisogna registrarsi inserendo nome e cognome, scattarsi un selfie e il gioco è fatto. Entori è in grado di associare automaticamente ai dati inseriti il numero di telefono del cellulare su cui è stata scaricata.
Nel momento in cui si dovrà entrare in un qualsiasi esercizio commerciale basterà cliccare sull’applicazione ed essa genererà un QR code che l’esercente o il responsabile dell’evento in questione, anche loro iscritti ad Entori come utenti business, dovranno semplicemente scansionare. I dati sensibili restano al sicuro in quanto protetti da crittografia: al responsabile dell’attività comparirà sul display del telefono solamente la foto profilo, che servirà per confermare l’identità dei soggetti. Quel QR code generato varrà inoltre come autocertificazione, sottoscritta da parte del cliente, di assenza di sintomi o contatti precedenti riconducibili al covid-19.

Per gli utenti business, cioè tutti gli esercenti interessati, che potranno scaricare l’applicazione su più di un device, invece, il vantaggio sarà quello di avere in un personale database virtuale con i dati di tutte le presenze, divisi giorno per giorno, ora per ora, senza dover perdere tempo nella compilazione delle liste cartacee. Questi database saranno gestiti da Entori, che all’occorrenza (un caso di positività segnalato) e su richiesta potrà prontamente fornire indicazioni precise e dettagliate alle aziende sanitarie sulle presenze di un certo giorno e di un certo orario per ogni singola attività.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments