18 Gennaio 2021

Il forno Fogacci compie 90 anni: da mezzo secolo è una tradizione di famiglia VIDEO


Da 90 anni sforna pane e schiacciata per centinaia di clienti ogni giorno il forno di via Pistoiese, gestito dalla famiglia Fogacci. Aperto dalla famiglia Guasti il 17 gennaio 1931, che lo edificò nel palazzo di proprietà, dal ’72 è passato alla gestione Fogacci, arrivata alla terza generazione di panificatori. Il primo è stato Riccardo, padre di Enrico, Alessandro e Silvia che attualmente mandano avanti il forno. Giovanni, figlio di Enrico, ha vent’anni ma già le mani in pasta pronte per mandare avanti la tradizione di famiglia. Il forno in mattoni refrattari dove vengono cotti pane e schiacciata è sempre lo stesso di 90 anni fa.


Attualmente il panificio produce 5 quintali di pane al giorno, ma negli anni scorsi era arrivato a sfornarne anche il doppio. Nel tempo sono stati ideati nuovi prodotti, come la schiacciata croccante e sottile, inventata da Alessandro a fine anni ’80, diventata un vero e proprio must anche tra i cinesi.

Il forno è depositario di un secolo di storie e aneddoti cittadini. Ha visto passare le truppe di occupazione tedesche e negli appartamenti al piano superiore per un anno e mezzo ha ospitato un comando scozzese delle truppe di liberazione alleate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments