8 Gennaio 2021

Incidente sul lavoro a Santa Lucia, operaio cade dal ponteggio: trasportato a Careggi con l’elisoccorso FOTO


Grave incidente sul lavoro stamani alle 9,30 in via Binazzi, una traversa di via Bologna a Santa Lucia. Un operaio di 35 anni che stava installando degli infissi in un terratetto è caduto dal trabattello, il ponteggio mobile su cui era salito per effettuare i lavori. L’uomo, dipendente di una ditta di Agliana, che stava lavorando assieme ad uno dei titolari, è precipitato da un’altezza di circa 4 metri riportando un grave trauma cranico.
“Eravamo in casa, abbiamo sentito un botto fortissimo e siamo usciti subito a vedere che cosa fosse successo – racconta Virginia Rindi, la figlia della proprietaria dell’abitazione, all’esterno della quale, nel cortile sul retro, si stavano svolgendo i lavori – Purtroppo c’era l’operaio in una pozza di sangue, perchè probabilmente aveva picchiato forte la testa. Abbiamo chiamato il 118 immediatamente ed io sono corsa alla vicina Pubblica Assistenza di Santa Lucia per vedere se c’erano delle ambulanze. Non c’erano, però hanno chiesto l’intervento di Pegaso”.

L’elisoccorso, che è stato fatto atterrare al campo da rugby di viale Galilei ed ha poi trasportato il ferito, una volta stabilizzato, all’ospedale di Careggi in codice rosso. Il 35enne, di nazionalità albanese, non ha mai perso conoscenza, ma la caduta è stata rovinosa; all’ospedale l’uomo è stato poi sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere un ematoma alla testa.

“C’era un via vai in casa per portare questo ponteggio da montare nel giardino del retro. Mia madre – dice Virginia Rindi – gli ha detto di provare a fissarlo alla parete questo ponteggio perchè non sembrava resistente e perchè tirava abbastanza vento stamani. Loro hanno detto che non importava e poco dopo si è sentito il botto. E’ caduto non so se per il vento o perchè è scivolato”.
Dall’azienda fanno sapere che il trabattello, rimasto in piedi, era assicurato a terra e che la caduta dell’uomo è avvenuta durante il posizionamento della seconda tavola in cima al ponteggio, precipitata assieme all’operaio.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i tecnici del dipartimento prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl per ascoltare i testimoni, ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme antinfortunistiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments