8 Gennaio 2021

Riforma statuto della Fondazione Cassa di Risparmio: ricorso al Tar di 24 soci


Ventiquattro soci della Fondazione Cassa di Risparmio hanno presentato ricorso al Tar della Toscana contro la riforma dello Statuto.
A promuovere il ricorso l’avvocato Mauro Giovannelli – in qualità di socio della Fondazione – e il professor Giuseppe Morbidelli, nome di punta del diritto amministrativo. Tra i 24 soci che hanno sottoscritto il ricorso figurano nomi noti di imprenditori e professionisti pratesi.
Il ricorso è stato presentato contro il provvedimento del Ministero delle finanze che ha  approvato la riforma, deliberata dal consiglio di indirizzo della Fondazione lo scorso ottobre. Secondo i proponenti ci sarebbe un vizio formale, legato alla mancata consultazione dell’assemblea dei soci, che non avrebbe votato la riforma dello statuto. Un atto non vincolante ma obbligatorio secondo i ricorrenti. Secondo i proponenti, inoltre, la riforma statutaria cancellerebbe i soci a vita provenienti dalla vecchia Cassa di risparmio, transitati nella Fondazione con la dismissione della
banca, diminuirebbe i poteri dell’assemblea, aumentando la presenza di soci provenienti dal mondo politico-istituzionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments