6 Febbraio 2021

Amministrative a Carmignano, Prestanti corre per la riconferma: “Alleanza con Italia Viva? Ci sono differenze politiche, crisi di governo inopportuna” VIDEO


Ieri la sezione locale degli iscritti al Pd di Carmignano ha votato per la ricandidatura dell’attuale sindaco Edoardo Prestanti alle prossime amministrative. Il primo cittadino del comune mediceo punta quindi al bis: “Si tratta del secondo tempo – dice – nel primo tempo, ovvero nel primo mandato, abbiamo dato avvio ad un cambiamento che ha bisogno dei prossimi cinque anni per concretizzarsi”. Ambiente e riconversione ecologica, diritto alla salute e scuola saranno i tre punti imprescindibili del programma di Prestanti, che sarà steso a partire da e con i cittadini e gli alleati.

E a proposito di alleati, Edoardo Prestanti apre a Toscana a Sinistra (che in un comunicato diffuso nei giorni scorsi di Prestanti dice: “Riconosciamo una certa autonomia amministrativa del sindaco Prestanti, decisamente in controtendenza rispetto al suo partito di riferimento, e per questo abbiamo intrapreso un percorso di confronto programmatico, con un approccio di collaborazione critica, sulla base di un perimetro di valori ed una serie di priorità ineludibili, in un quadro di discontinuità rispetto all’esperienza amministrativa attuale e con un profilo prettamente civico”), ma parla di “percorso in salita” per quanto riguarda l’alleanza con Italia Viva: “Ci sono delle differenze politiche nette tra noi – afferma il sindaco di Carmignano -, penso per esempio allo sviluppo della Piana, che per noi passa attraverso il parco agricolo, non attraverso l’ampliamento dell’aeroporto. E’ poi fresca la ferita della crisi di governo innescata in modo secondo me inopportuno  che ha portato a criticità e perdite di tempo”. Prestanti, che nel 2016 ha conquistato il Comune con la lista civica “Idee per Carmignano” sostenuta da Pd, Sel, Partito Socialista e Democrazia Solidale, è poco possibilista anche riguardo ad una collaborazione coi Cinque Stelle. I grillini contano due consiglieri a Carmignano: Andrea Bassini, ex candidato a sindaco, e Azzurra Benesperi.
La probabile data delle elezioni si colloca nella prima parte del mese di giugno.
 

Ascolta l’intervista integrale ad Edoardo Prestanti:

 

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments