13 Febbraio 2021

Amministrative Carmignano, Biagioni (PD) bacchetta Longo (Italia Viva). Nel centrodestra tanti nomi, pochi accordi VIDEO


“Il sindaco Prestanti e l’attuale coalizione rappresentano lo strapotere politico che ormai da decenni nuoce alla salute dei cittadini carmignanesi”. Non usa giri di parole il segretario provinciale di Italia Viva Antonio Longo per chiudere ad un’alleanza con il PD e con l’attuale sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, che corre per il secondo mandato nel comune mediceo. Già Prestanti, ai microfoni di Tv Prato, aveva chiarito come un eventuale percorso di collaborazione con il partito di Renzi partisse in salita: il primo cittadino ha dichiarato di non aver apprezzato l’innesco della crisi di governo a livello nazionale e che sono tante le differenze politiche, a partire dalla diversa visione sullo sviluppo della Piana.

 

 

L’attacco di Longo non è andato giù al consigliere pratese Marco Biagioni, che invita il PD a prendere posizione: “Un attacco al PD carmignanese è un attacco a tutto il partito provinciale – scrive Biagioni su Facebook – Non esiste che i rapporti con Italia Viva rimangano inalterati dopo una presa di posizione e toni come questi”.

 

 

Italia Viva potrebbe correre da sola, esprimendo un proprio candidato, oppure entrare nella logica delle alleanze, a questo punto anche non di centrosinistra: Longo non esclude alleanze né con Azione, ma nemmeno con Forza Italia, se corresse senza la Lega. Ancora non è chiaro, infatti, come si comporrà il quadro del centrodestra: proliferano i nomi, ma mancano gli accordi. Forza Italia, per voce del suo coordinatore provinciale vicario Gabriele Borchi, porta avanti il nome di Roberto Rempi, già consigliere comunale a Carmignano, medico di famiglia.

 

 

La Lega, che in questa fase non ha nemmeno un referente a sedere ai tavoli dato che l’attuale commissario provinciale Gabriele Genuino è in via di sostituzione, porta avanti il nome dell’avvocato davide Melone. L’unico a parlare di centrodestra unito è il senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra. Tutto tace nel Movimento Cinque stelle: Prestanti non ha chiuso completamente ad un dialogo e il consigliere comunale pratese Carmine Maioriello sembra cogliere la palla al balzo: “Siamo disposti ad ascoltare chiunque ci chieda di incontrarci”, dice.

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments