Biblioteche, si torna a scegliere dagli scaffali. Novità anche per i posti studio in Lazzerini

Da lunedì 8 febbraio si potrà tornare finalmente in Lazzerini per scegliere direttamente dagli scaffali ciò che si vuole prendere in prestito. Come? Prenotando l’orario dell’ingresso con l’app Affluences.

Le opzioni “vieni in Lazzerini” e “vieni in Sala ragazzi e Bambini” saranno attive a partire da sabato 6 febbraio sull’app ora utilizzata dagli utenti soltanto per la prenotazione dei posti studio. L’app è scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play; se si usa il pc, è possibile utilizzare la versione web (www.affluences.com) con qualsiasi browser.Per chi non potesse usufruire di una connessione internet, sempre dal 6 febbraio sarà possibile fare una semplice telefonata allo 0574 1837811 per prenotare con un bibliotecario. L’assistenza telefonica sarà attiva da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13.

“Abbiamo preferito mantenere il doppio binario – la app ed il telefono – per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Lo scaffale aperto è un passo verso la piena riapertura. Adesso lavoreremo per tornare appena possibile alle iniziative in presenza”, commenta l’assessore Simone Mangani.

I prestiti, allora, non dovranno essere più prenotati online. Niente più pacchi da ritirare: si potrà curiosare tra gli scaffali di tutte le sale e scegliere in autonomia i propri libri e film preferiti, semplicemente prenotando l’ingresso in Biblioteca. Naturalmente usando la mascherina e igienizzando spesso le mani. In piena sicurezza, con ingressi contingentati e regolamentati dall’uso dell’app.

Il servizio Prestito online continuerà ad essere attivo, ma solo per prenotare quei materiali che sono già in prestito ad altri. E anche qui una bella novità: da lunedì 8 febbraio oltre ai libri, si potranno prenotare anche i dvd già in prestito, fino a un massimo di 4 materiali tra libri e multimediali.In più, film, documentari e serie tv continueranno ad andare in prestito per 14 giorni, anziché una settimana.

E ci sono novità anche per i posti studio in Lazzerini. Perché sempre dall’8 febbraio sarà possibile prenotare sull’app Affluences entrambe le fasce orarie disponibili quotidianamente (mattino e pomeriggio, ore 9 e ore 14.30), anziché soltanto una. Utilizzando un unico indirizzo e-mail.

In più, torneranno finalmente disponibili i posti studio in Sala Fondi Locali. Non solo. Dall’8 febbraio sarà possibile tornare a girare anche tra gli scaffali delle Biblioteche Ovest e “P. Impastato”, ma sempre e solo su prenotazione via mail o telefono, nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
Tutte le informazioni su: www.bibliotecalazzerini.prato.it

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*