8 Febbraio 2021

Bollettino Covid, 523 i nuovi positivi in Toscana. Ieri a Prato il primo decesso registrato nella comunità orientale


523 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore a fronte di 7.909 test, 5.782 tamponi molecolari e 2.127 test rapidi eseguiti. E’ questo l’andamento dell’epidemia nella regione, anticipato stamani su Facebook dal governatore della Toscana Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi si attesta dunque al 6,61%, in crescita rispetto a ieri quando era fermo al 5,29%.

Sempre ieri in Toscana si erano registrati 668 nuovi casi su 12.628 test: 46 anni circa l’età media del contagio. 758 i ricoverati, di cui 108 in terapia intensiva e 22 i nuovi decessi a livello regionale: 17 uomini e 5 donne con un’età media di 78,7 anni. Tra loro anche un uomo di nazionalità cinese di 58 anni che era ricoverato al Santo Stefano. E’ la vittima pratese numero 293 da inizio emergenza, la prima nella comunità cinese di Prato. Nel pomeriggio è poi arrivata la notizia della morte di una religiosa pratese, anche lei colpita dal Covid. Si tratta di suor Rosanna Bachis, aveva 82 anni ed era impegnata nella casa di riposo Santa Maria della Pietà dal 1993. Suor Rosanna è deceduta alla Melagrana di Narnali, dove era stata ricoverata a causa delle sue precarie condizioni di salute e dell’età. La donna ha sempre sofferto di asma bronchiale ed era reduce da una lunga degenza in ospedale a seguito di una crisi acuta. In questo momento anche le due suore della comunità religiosa della casa Santa Maria della Pietà sono positive al Covid e si trovano in isolamento nelle loro stanze. Negli ultimi giorni si sono registrati alcuni casi di positività all’interno della struttura, i primi da inizio pandemia, ma sono stati prontamente individuati e trasferiti nelle “bolle Covid” dell’Asl. Attualmente non ci sono dunque ospiti, né personale, malati di Covid all’interno della Rsa, gestita da circa un anno dalla Coop22 della Fondazione Opera Santa Rita. Per precauzione i dipendenti sono stati messi in quarantena e non potranno partecipare alle esequie di suor Rosanna, in programma martedì prossimo nella chiesa di Santa Maria della Pietà.

Tornando al bollettino di ieri, 60 i nuovi test positivi sul territorio provinciale pratese: salgono dunque a 11.736 i contagiati dall’inizio della pandemia. Sul fronte vaccini, prosegue la campagna avviata il 27 dicembre nell’intera regione, dove a ieri erano state eseguite 149.214 somministrazioni.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments