16 Febbraio 2021

Carcasse di piccioni e guano nel sottotetto della scuola, 6.000 euro dal Comune per l’intervento di pulizia straordinaria


Carcasse di piccioni e guano nel sottotetto della scuola elementare Fabio Filzi di via del Seminario. La scoperta è stata fatta durante un sopralluogo per i lavori di manutenzione dell’impianto di riscaldamento. La situazione era tale per cui non è stato possibile effettuare l’intervento; il Comune di Prato ha così deliberato di affidare lavori urgenti alla ditta Ecogest, per una spesa di 6.100 euro per accedere in sicurezza ai locali, raccogliere i rifiuti biologici e smaltirli.

“I lavoro di rimozione delle carcasse e di pulizia dell’intero vano sono già stati eseguiti e non hanno provocato alcun disagio nella scuola. Gli operatori dovranno tornare nei prossimi giorni per saldare la rete di protezione che è stata sostituita – spiega la dirigente scolastica Maria Grazia Ciambellotti -. Purtroppo si tratta di un locale a cui non si accede dall’interno e il problema si è manifestato soltanto quando si sono resi necessari lavori all’impianto di climatizzazione. I piccioni sono entrati nel sottotetto passando da una feritoia nel muro, che era protetta da una rete, sganciatasi nel tempo a causa dell’usura e dell’azione degli animali”.