14 Febbraio 2021

Carmignano, Farmacom rileva l’ambulatorio a Bacchereto: saranno ampliati anche i servizi


L’ambulatorio medico non solo rimarrà al suo posto, nella piccola frazione di Bacchereto, ma amplierà anche i suoi servizi alla cittadinanza. Oggi è stata apposta la targa di Farmacom sull’immobile che la società ha acquistato nella località del comune di Carmignano. Il vecchio ambulatorio stava per essere ceduto da Asl, ma grazie all’azienda consortile che riunisce le farmacie comunali di Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano e Vernio, viene individuata qui la possibilità di offrire una serie di servizi a carattere socio-sanitario di cui fino ad oggi i cittadini di Bacchereto potevano usufruire solo spostandosi verso la farmacia di Seano.
Il presidente di Farmacom Roberto Natali spiega come qui si intende replicare la tipologia di servizi offerti nelle altre realtà presenti sul territorio: “Dai servizi di prima necessità come la misurazione della pressione, fino all’analisi chimica, ma anche servizi tesi a replicare l’attività di CUP. Questo ambulatorio diventerà un presidio distaccato della farmacia di Seano, affinché gli abitanti di Bacchereto non debbano essere obbligati a recarsi a Seano per usufruire dei servizi realtivi. Pensiamo in particolare alle fasce più deboli, a partire dai più anziani, anche perché Farmacom come azienda partecipata dai Comuni non ha una vocazione solo economica, ma anche sociale”.
“L’obiettivo – dice il sindaco Edoardo Prestanti – è quello di dare molti più servizi di carattere socio-sanitario e farmaceutico a tutta la popolazione. Nell’epoca del Covid, ribadire la presenza sui territori di presidi socio-sanitari assume un ruolo ancora più importante. La volontà è quello di replicare questo modello di servizio alla persona anche ad altre piccole frazioni, come Poggio alla Malva”.
“Questo ambulatorio c’è per una ferma volontà dell’amministrazione – aggiunge l’assessore alla sanità Federico Migaldi – che non poteva permettere che Bacchereto fosse privato di questo importante servizio a tutela della salute. Per cui possiamo affermare che il Comune c’è, e ci sarà sempre assieme ai cittadini a tutela dei diritti primari come la salute di tutti”.
“C’è attenzione alle piccole comunità e alla prossimità”, commenta la consigliera regionale Ilaria Bugetti. “Un’attenzione più che mai necessaria per mantenere dei presidi nelle realtà più distanti dai servizi cittadini. Un plauso all’amministrazione e alla rete creata con Farmacom: oggi il singolo Comune non può fare tutto da solo e c’è bisogno di fare rete. La Regione ha già investito sul tema delle botteghe della salute e in questo luogo ci sono tutte le condizioni per replicare questo modello”.

Nella foto, da sinistra: Claudio Matteucci (componente CDA Farmacom), Jacopo Palloni (consigliere comunale), Ilaria Bugetti (consigliera regionale), Edoardo Prestanti (sindaco di Carmignano), Roberto Natali (presidente Farmacom), Paolo Massini (direttore Farmacom).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments