16 Febbraio 2021

Col Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima. Domani la messa del vescovo Nerbini in cattedrale


Prenderà il via domani, 17 febbraio, con il mercoledì delle Ceneri, la Quaresima. Tra gli appuntamenti principali, la messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini.

Puntuale come ogni anno si ripete la tradizione. Alla mezzanotte di oggi, martedì grasso, il campanone del Duomo suonerà a distesa per annunciare la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima, tempo forte della liturgia che porterà fino alla Pasqua, che cade quest’anno domenica 4 aprile. Con questi rintocchi domani, 17 febbraio, si aprirà il mercoledì delle Ceneri. Da tradizione il primo giorno di Quaresima è un momento di astinenza dalle carni e di digiuno. In tutte le chiese della Diocesi di Prato viene celebrata la messa e si rinnova il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli.

Il vescovo Giovanni Nerbini domani alle 9,30 celebrerà la messa in Cattedrale, con l’imposizione delle ceneri. Le altre messe in Duomo si terranno alle 7,30 e alle 17,30. Quest’ultima, preceduta dalla recita del rosario, sarà trasmessa in diretta su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre o in streaming su www.tvprato.it) e sarà presieduta dal parroco della Cattedrale, il canonico Luciano Pelagatti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments