5 Febbraio 2021

Cultura, la rete di PratoMusei proroga gli ingressi gratuiti fino al 15 febbraio e amplia gli orari di apertura: tante le attività, in presenza e online


Ingresso gratuito prorogato fino al 15 febbraio e orari più ampi – in alcuni casi anche fino alle 20 – per consentire maggiori visite. La rete di PratoMusei risponde così alle numerose richieste dei cittadini che in tempo di Covid non rinunciano alla cultura: Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani e Centro Pecci (salvo la mostra temporanea Protext! ) hanno deciso quindi di riorganizzarsi, prolungando la gratuità degli ingressi fino alla metà del mese e riadattando gli orari di apertura. Restano chiusi invece nei weekend, come da decreto, ma proseguono le iniziative da seguire via web.

Si comincia domenica 7 febbraio, alle 17, con il concerto di Palazzo Pretorio “Villanelle, balletti et altre musiche di varia sorte” – eseguito dall’Ensemble e organizzato in collaborazione con Mesotonica – che potrà essere ascoltato  sul canale Youtube  del Museo.

Il Museo del Tessuto propone invece fino a marzo “per le Famiglie Fili Connessi. Basta un click e arriva il drin”, nuove attività on line abbinate al kit consegnato direttamente a casa dei partecipanti. Al via sabato 20 febbraio alle 16.30, in replica sabato 13 marzo, il laboratorio #FUTUREDRESS: l’abito che non ti aspettavi sulla moda sostenibile, pensato per bimbi di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Sabato 27 febbraio alle 10.30, in replica sabato 27 marzo, sarà invece il turno dei più piccoli (dai 4 ai 6 anni) con il laboratorio Texture nel Bosco: un’attività di stampa su stoffa che, prendendo ispirazione dalle forme e dai disegni che si trovano in natura, porterà i bambini a sperimentare varie texture. E’ necessaria la prenotazione.

Per quanto riguarda il Centro Pecci, aumentano da lunedì 8 febbraio i giorni di apertura al pubblico, con le proroghe delle mostre e progetti in corso: Jacopo Benassi. Vuoto; Protext! e Litosfera.

Jacopo Benassi. Vuoto, la prima personale in un museo dedicata al fotografo ligure, ha riscosso grande successo di pubblico e critica e potrà essere visitata fino al 28 febbraio. In occasione della mostra – lunedì 8 febbraio alle 18 – sarà presentato, in diretta sui canali Facebook e Youtube del Centro,  FAGS, il libro fotografico inedito e intimo dell’artista. Alla presentazione interverranno lo stesso Benassi e lo scrittore Crocifisso Dentello.

Per tutte le informazioni sulle singole mostre e gli orari si consiglia di visitare i siti dei vari musei.

Ecco gli orari:

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
da Lunedì a venerdì : 12:00-20:00
Chiuso: lunedì – martedì
Ingresso gratuito salvo la mostra temporanea Protext! ¤5
www.centropecci.it

Museo del Tessuto
Da martedì a venerdì: 10:00-19:00
Chiuso: lunedì
Ingresso gratuito
www.museodeltessuto.it

Museo di Palazzo Pretorio
Lunedì  mercoledì giovedi  10:30-18:30
Martedì 14:30 – 18:30
ven. 10,30-19,30
Ingresso gratuito
www.palazzopretorio.prato.it

Musei Diocesani
chiusi gli affreschi del Lippi in Cattedrale)
Orario: 12:00-17:00
Chiuso: martedì
www.diocesiprato.it

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments