24 Febbraio 2021

Il nuovo Liceo Copernico è più vicino: finanziamento da oltre 4 milioni da parte del Ministero dell’Istruzione


Ottime notizie dal Ministero dell’Istruzione, da cui arriva la conferma che l’intervento della Provincia di Prato per il nuovo Copernico è stato ammesso al finanziamento. L’amministrazione provinciale si aggiudica così dal Ministero la sostanziosa cifra di oltre 4 milioni di euro per la realizzazione del nuovo edificio scolastico. L’intervento è infatti finanziato grazie al bando del Miur per la “Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica”, che assegna risorse per opere di riqualificazione, messa in sicurezza e costruzione di nuove scuole.

Un risultato a cui la Provincia lavora da tempo, a fronte di questa opportunità di finanziamento infatti, proprio nell’ottica di dare un nuovo assetto futuro a tutta l’edilizia scolastica superiore pratese, già nel 2019 aveva avviato le procedure finalizzate a sviluppare gli interventi ritenuti prioritari, tra cui appunto, quello per la succursale del Liceo Copernico.

Nello specifico, il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione degli edifici realizzati con sistemi prefabbricati negli anni ’80 che saranno sostituiti da un edificio realizzato con le tecniche della bio-architettura e nel rispetto dei più aggiornati requisiti di sicurezza antisismica e di efficienza energetica.

“Fin dall’inizio del mio mandato – precisa il presidente della Provincia Francesco Puggelli – l’ente ha immediatamente lavorato per dare soluzioni all’emergenza aule, lavorando contemporaneamente su due livelli: il primo, più immediato e che esigeva risposte a breve termine per settembre 2020 e uno di più ampie vedute, che mirava a cambiare l’attuale impostazione dell’edilizia scolastica pratese, ormai obsoleta, con edifici nuovi e all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Dopo il nuovo Copernico, la Provincia prevede lo stanziamento di altri sei milioni e mezzo circa per la realizzazione di altri due edifici, che contribuiranno a risolvere in via definitiva la questione della cronica carenza di spazi scolastici delle scuole superiori pratesi.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments