Manifatture Digitali, in S. Caterina inaugurati i nuovi spazi: sala polifunzionale, galleria espositiva, sartoria e corte esterna FOTO


Si ampliano, a Prato, gli spazi portati a nuova vita nell’antico complesso Santa Caterina, oggi sede di Manifatture Digitali Cinema, l’infrastruttura che dal 2017 offre supporto a chi sceglie la Toscana come set e che arriva a 1800 m2 di spazi attrezzati e a 950 m2 di aree esterne disponibili. Una crescita della struttura che corrisponde all’implementazione delle attività, iniziate con i servizi cineportuali, integrate nel 2018 con l’apertura delle aule per la formazione e il laboratorio di sartoria, nel 2019 con l’allestimento dello spazio dedicato all’animazione, e oggi con l’apertura di una sala polifunzionale dedicata alla didattica per il cinema, un secondo laboratorio di sartoria, la galleria espositiva e la grande corte esterna. Si tratta del completamento del terzo lotto di lavori, su cui sono stati investiti 850.000 euro tra finanziamenti statali, regionali e comunali.


Ulteriori spazi, sempre nel complesso di proprietà comunale di via Santa Caterina, potranno essere ricavati con altri lavori da programmare e finanziare (l’importo stimato è nell’ordine del milione di euro). L’idea dell’amministrazione è di aprire una porta di accesso al futuro parco centrale demolendo il pian terreno di un’ala fatiscente dell’immobile, mantenendo i locali al primo piano, nella forma di una “galleria”, e rendendoli disponibili a Manifatture Cinema per ulteriori laboratori.


“Ancora una volta Fondazione Sistema Toscana – dichiara il presidente Iacopo Di Passio – dimostra una duttilità di competenze che, nel caso di Manifatture Digitali Cinema, va ad esplorare, in modo sempre più incisivo, le possibilità dei territori di declinare verso i nuovi mestieri del cinema, tradizioni manifatturiere e imprenditoriali ben radicate, come nel caso della moda e del tessile a Prato. Tradizione e innovazione si passano il testimone nei progetti che presentiamo oggi in conferenza stampa, relativi ai nuovi spazi e alle nuove attività della sede pratese. I progetti di Manifatture Digitali Cinema sono al servizio di tutta la comunità e la positiva risposta delle Amministrazioni locali conferma la coesione dei territori toscani nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente”.

La mission di Manifatture Digitali Cinema
Manifatture Digitali Cinema, progetto dell’Apq Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, programma sperimentale nato dalla collaborazione tra Stato (Agenzia per la Coesione territoriale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Direzione Generale Cinema – Mibact) e Regione Toscana, attuato grazie al lavoro di Fondazione Sistema Toscana – Toscana Film Commission, offre servizi innovativi per le produzioni cinematografiche e audiovisive, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e le aziende del territorio. Tre gli obiettivi delle sue attività: aumentare l’attrattività della Toscana per le produzioni, nazionali e internazionali – che possono trovare nella struttura nuovi spazi e servizi – andando così a potenziare il ruolo di Toscana Film Commission; offrire opportunità di alta specializzazione a chi vuole lavorare nel settore dell’audiovisivo, riposizionando vecchi mestieri e saperi artigianali in un’industria che richiede professionalità sempre più qualificate e specializzate; utilizzare il prodotto audiovisivo come volano di innovazione e sviluppo economico, grazie alla valorizzazione delle vocazioni produttive territoriali, in collaborazione con le imprese locali.

Manifatture Digitali Cinema, la rete toscana di infrastrutture a servizio del cinema e dell’audiovisivo
La sede pratese di Manifatture Digitali Cinema, che attualizza la grande tradizione del tessile della città, con progetti innovativi legati alla sartoria, è uno snodo essenziale e primigenio della rete infrastrutturale toscana a sostegno del cinema e dell’audiovisivo, rete della quale fanno parte anche la sede di Pisa – la cui vocazione è quella della ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie digitali – la sede di Pistoia – dove a breve troveranno spazio progetti legati al riuso e alla produzione di scenografie, comprese le “scenografie naturali”, in collaborazione con le aziende florovivaistiche locali, e la composizione di colonne sonore – la sede di Siena, che andrà invece prossimamente a valorizzare l’eccellenza data dalla presenza in città dell’Accademia Chigiana, con la quale potranno essere sviluppati progetti legati alla filiera della musica e del suono.

Manifatture Digitali Cinema Prato
Aperta dal settembre 2017, la struttura pratese ha lavorato adottando un metodo che coniuga apprendimento e produzione, seguendo un metodo che si rifà al lavoro nelle antiche botteghe artigianali, che hanno fatto grande l’arte e l’artigianato della Toscana. Ogni Bottega nasce da una committenza, di cinema o di teatro, con l’intento di trasferire la conoscenza da chi già vi lavora a chi vuole specializzarsi, adattando le proprie abilità artigianali ad un nuovo settore e aprendosi a nuovi percorsi lavorativi. Nascono così a Mdc Prato, tra il 2018 e 2019, i costumi delle serie tv Medici III e Leonardo (produzione LuxVide) e di opere teatrali con Faust e Antigone (produzione Teatro Metastasio), che hanno avvicinato giovani – e meno giovani – al mestiere di sarto di scena e assistente al costume designer. Nel 2020 è stato istituito il Master La Stoffa dei Sogni, prima esperienza di specializzazione con grandi maestri della costumistica italiana, come Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai, e in collaborazione con ASC – Associazione italiana scenografi, costumisti e arredatori. In un periodo di didattica a distanza, particolarmente significativo è stato il Corso della Laurea Magistrale in Fashion Design System dell’Università di Firenze: gli studenti hanno progettato, lavorando online, una collezione virtuale ispirata ai valori della sostenibilità, divenuta poi un video, dal titolo Metamorphic Fashion Design, prodotto con il supporto formativo e professionale di Mdc.
Il 2021 si apre con questo importante aumento degli spazi a disposizione.

Manifatture Digitali Cinema Pisa
Inaugurate a maggio 2018, le attività della sede pisana di Manifatture Digitali Cinema riflettono le vocazioni della città, relative alla ricerca nel campo delle tecnologie digitali avanzate e della ricerca scientifica. A Mdc Pisa, nel 2018, è stata sviluppata la Bottega di Alta Specializzazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale Unesco delle Ville e giardini Medicei toscani, con la realizzazione dell’I-doc interattivo L’invenzione dello spazio. Nel 2019 ha accolto il primo appuntamento industry internazionale degli sviluppatori di videogiochi italiani, in collaborazione con Aesvi; nel 2020 è stato avviato il Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa, il progetto PH-Remix, dedicato a valorizzare il patrimonio della Mediateca Toscana e dell’ampio archivio audiovisivo del Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario. Il 2021 è iniziato con le attività formative e produttive di DogHead, studio di animazione tra i più importanti in Italia. Sempre attorno alla sperimentazione tecnologica, e sempre in collaborazione con l’Università di Pisa, Mdc Pisa ha avviato una fase di ricerca e fattibilità per creare una piattaforma dei “Suoni della Toscana”, per collezionare tracce ad alta qualità e metadati con l’obiettivo di offrire un servizio nuovo per professionisti. Mdc Pisa ha inoltre curato la presa diretta, la masterizzazione e la post-produzione audio della serie L’Ultima de’Medici dedicata, come il documentario interattivo, alla valorizzazione del patrimonio Unesco delle Ville e Giardini Medicei.
 
Manifatture Digitali Cinema Pistoia 
A Pistoia, la collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Associazione Teatrale Pistoiese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si è concretizzata attorno ad un programma ambizioso di una nuova sede dedicata al settore della scenografia: con attività di recupero, riuso e riciclo delle scenografie dei teatri toscani – e la realizzazione di set con stampanti 3D per l’animazione; con i set e le scenografie naturali, in collaborazione con le imprese florovivaistiche della zona.

Manifatture Digitali Cinema Siena 
A Siena, la collaborazione con la storica Accademia Musicale Chigiana, darà vita quest’anno ad una nuova attività sulla filiera della musica e del suono, integrando l’offerta formativa dell’Accademia con lo sviluppo di laboratori specializzati per comporre ed eseguire, musica per il cinema.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments