Musica e liturgia, il vescovo Nerbini incontra i cantori dei cori parrocchiali in diretta su Tv Prato

Dopo l’incontro con i laici impegnati in parrocchia questa volta il vescovo Giovanni Nerbini sarà in dialogo con i direttori, i cantori e i musicisti dei cori parrocchiali. L’appuntamento è per domani, mercoledì 24 febbraio, su Tv Prato con inizio alle 20,45, al termine di una edizione ridotta del telegiornale della sera.

«L’obiettivo dell’incontro – spiega Nerbini – è quello di aiutare i tanti cori che animano le messe in parrocchia ad armonizzare il proprio repertorio alla liturgia».

La realtà delle corali nelle parrocchie è molto diffusa e rappresenta una ricchezza per le comunità, sia come impegno personale, sia come elemento che impreziosisce e rende più bella una celebrazione. Allo stesso tempo «il canto non è un mero elemento ornamentale ma parte necessaria e integrante della liturgia solenne», come scrive la Cei nel testo di presentazione del nuovo Messale romano, pubblicato pochi mesi fa. Nella nuova edizione infatti c’è molto spazio alla musica e in molte parti sono stati inseriti dei pentagrammi per accompagnare le parole pronunciate dal sacerdote o dai fedeli.

Domani sera il Vescovo darà consigli e farà esempi sull’utilizzo della musica nella liturgia domenicale. Ospite dell’incontro sarà Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma e apprezzato compositore di brani di musica sacra che interverrà con un contributo video.

In cattedrale saranno presenti i rappresentanti dei cori parrocchiali pratesi e chi vuole potrà intervenire in diretta via Whatsapp o sms al numero 331-1888676 oppure scrivendo un commento al post della diretta streaming in onda sulle pagine Facebook di Tv Prato e della Diocesi di Prato.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*