8 Febbraio 2021

Provincia: finanziate 7 milioni di opere per la sicurezza stradale e la scuola


Sette milioni di investimenti per la riqualificazione di strade e scuole. La Provincia per il 2021 ha già finanziato 12 progetti grazie a fondi ministeriali o regionali. Si tratta in gran parte di interventi che riguardano la mobilità e la scuola, dal capoluogo fino alla Valbisenzio e il Montalbano.
Il più corposo, per il quale serviranno quasi 3 milioni e mezzo, riguarda il restyling con adeguamento sismico del Dagomari. Sul fronte scuola da segnalare gli interventi per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi al Datini e al Rodari. Per quanto riguarda la sicurezza stradale sono previsti interventi sulla strada provinciale dell’Acquerino per l’implementazione e la sostituzione di barriere di sicurezza, l’installazione di reti di protezione e la riasfaltatura di tutta la sp 9 di Comeana.
Tra i progetti finanziati figurano anche il consolidamento strutturale di 5 ponti, uno lungo la sp 9 di Comeana, uno sulla sp 3 dell’Acquerino e 3 sulla sr 325 nel comune di Vaiano.
Oltre un milione, infine, servirà per la rettifica del tracciato all’altezza della curva di Usella, per renderlo più sicuro sia per i pedoni che per gli automobilisti.
Il piano delle opere è stato presentato dal presidente della Provincia Francesco Puggelli, insieme alla dirigente Rossella Bonciolini e al segretario generale dell’ente Simonetta Fedeli.
“Si tratta di opere – spiega il presidente Francesco Puggelli – che danno una risposta concreta alle esigenze di manutenzione e gestione di infrastrutture importanti sul territorio, come strade e ponti, sui quali da tempo è in corso un puntuale lavoro di monitoraggio e mappatura, ma anche di progetti strategici come la Curva di Usella e il grosso intervento all’istituto Dagomari che, insieme alle altre opere, solo nel 2021 attireranno ben sette milioni di euro sul nostro territorio. Adesso, di fronte al Recovery Plan, gli enti locali devono essere chiamati a giocare un ruolo di primo piano, perché quando alle amministrazioni sul territorio si fanno arrivare le risorse – e il piano della Provincia di Prato per il 2021 lo dimostra – queste diventano opere concrete e, aspetto di non poco conto, danno un grosso impulso anche all’economia locale.”
Puggelli ha anche lanciato un messaggio al Governo e alla Regione facendo presente che il nostro territorio avrebbe pronti 4 progetti cantierabili entro il 2023 che potrebbero essere finanziati: la strada di Ponte alla nave, che collegherebbe Sant’Angelo a Lecore con Comena, dell’ampliamento del Marconcino e delle nuove sedi del Copernico e del Brunelleschi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments