12 Marzo 2021

Abbattuti in via del Gorone 13 alberi infestati dal tarlo asiatico


Sono iniziati stamani i lavori di abbattimento di 13 alberature in via del Gorone, a seguito del provvedimento disposto dal servizio fitosanitario della Regione Toscana, che durante i consueti controlli sul verde pubblico aveva rilevato la presenza del tarlo asiatico.
I lavori, che si concluderanno in giornata, prevedono oltre all’abbattimento anche la fresatura sul posto del materiale tagliato e la cippatura. Inoltre, invece di essere estirpate le radici saranno coperte con una gettata di 3 cm di asfalto, per un raggio di 2 metri intorno alla ceppaia.
Dopo questi interventi avverrà, entro il mese di aprile, la rimodulazione dei posti auto, con l’inserimento di nuove aiuole che potranno ospitare un numero maggiore di alberi rispetto a quelli che verranno abbattuti. Le specie da inserire dovranno rispettare quelle indicate nell’elenco fornito dal Servizio Fitosanitario, che racchiude generi non appetibili al tarlo asiatico. Saranno inseriti alberi di minor dimensioni, così da non interferire con gli edifici e migliorare lo stoccaggio delle polveri sottili.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments