Addio a Armando Risaliti, ex assessore provinciale


Si è spento a 69 anni Armando Risaliti, per lunghi anni protagonista della vita politica pratese. Lo ha annunciato nella tarda serata la famiglia – tra cui il figlio Filippo, noto medico dell’Ospedale Santo Stefano – con un post su Facebook, in cui si ringraziano “tutti coloro che ci sono stati vicino con coraggio e con affetto in questo percorso difficile e indecifrabile”.

Dirigente di Confartigianato, Risaliti è stato a lungo impegnato nella Democrazia Cristiana, per poi passare al Partito Popolare, alla Margherita e, infine, al Pd. Nel 1995 diventa assessore all’ambiente nella neonata Provincia di Prato. Successivamente ricopre l’incarico di vicepresidente di Publiacqua.

La salma di Risaliti è esposta alle cappelle della Misericordia. Le esequie saranno celebrate domani, giovedì 11 marzo, alle ore 15,30 presso la Basilica di Santa Maria delle Carceri.

Il segretario provinciale del Pd Gabriele Bosi saluta Armando Risaliti come “un protagonista attivo di questa comunità, ricoprendo ruoli importanti e partecipando sempre con grande passione al nostro dibattito e alla nostra attività politica”.

Anche il presidente della Provincia Francesco Puggelli esprime cordoglio per la scomparsa di Armando Risaliti.
“Il mio pensiero e quello di tutta l’amministrazione della Provincia va alla famiglia di Armando Risaliti. Un uomo politicamente appassionato e sempre molto attivo nella nostra comunità, ricoprendo numerosi ruoli e incarichi amministrativi. Un grande esempio di vita partecipata e di dedizione alla società.”

“Una persona dalla visione ampia, che ha sempre scavalcato i confini della propria categoria ma anche del territorio stesso pensando sempre in modo trasversale oltre i propri interessi diretti”. Così invece, Luca Giusti, presidente di Confartigianato Imprese Prato, ricorda Armando Risaliti, sottolineando il suo impegno nell’ambito dell’associazione, dove ha ricoperto cariche importanti ed è stato promotore di progetti innovativi. A cominciare dalla creazione del Copt, il Consorzio odontotecnici delle province toscane, un’aggregazione che sarebbe diventata un modello da seguire per altri mestieri artigiani e non. Titolare dal 1973 di un laboratorio odontotecnico, Risaliti ha ricoperto per anni la carica di presidente della propria categoria in Confartigianato Imprese Prato fino a diventarne  vicepresidente prima a livello regionale e in seguito a livello nazionale. Sempre per Confartigianato Prato è stato membro della Giunta camerale di Prato dal 2002.
“A queste attività in ambito associativo, che portava avanti di pari passo ai suoi altrettanto importanti incarichi a livello politico – dice Giusti – Risaliti si è impegnato a fondo anche sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese, facendosi promotore di progetti estremamente innovativi per quel  tempo, finalizzati a creare nuovi mercati di sbocco per le nostre imprese. Non ci siamo trovati qualche volta in sintonia perfetta nel valutare le strategie associative, ma questo nulla toglie alla considerazione di una persona dotata di una mentalità estremamente aperta, lungimirante ma anche concreta, capace di realizzare e dare corpo a progetti ambiziosi che in molti casi hanno precorso i tempi”.

“La Provincia di Prato ha perso un grande amico!” scrive il Comitato provinciale area pratese. “Il nostro Comitato desidera ricordare l’indefesso e lunghissimo impegno dell’amico Armando Risaliti deceduto in questi giorni. Altri ricorderanno il suo impegno politico e le cariche ricoperte, a noi preme sottolinearne la dedizione alla causa per l’ottenimento dello status provinciale della città di Prato. Ricordiamo volentieri una sua iniziativa per la istituzione, già nel 1991, di un gruppo di lavoro fra Prato e Firenze, con tutte le rappresentanze politiche, per la spartizione fra la Provincia di Firenze e la nascente Provincia di Prato per non farsi trovare impreparati e fare tutto in fretta e furia” conclude il comitato.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco gualtieri
Marco gualtieri
3 anni fa

Amico sincero dai primi banchi di scuola insieme nelle belle uscite di pesca.Ti ricordo come una persona buona e sincera.
Ciao