29 Marzo 2021

Basket, la SIBE Prato si fa rimontare nel finale dal Valdisieve


Peccato! Ancora una volta la SIBE Prato è arrivata a giocarsi il successo all’ultimo minuto, e forse mai come contro Valdisieve, la vittoria era a portata di mano. E a contribuire a tenere in scacco per 39 minuti i più esperti fiorentini, gran merito era stato anche dei giovanissimi, visto che per problemi di falli Vannini e Magni hanno potuto racimolare in coppia solo 34’ in campo. E questo a fine partita, pur nell’amarezza di aver dovuto incassare la quinta sconfitta, ha tranquillizzato coach Pinelli che per l’ennesima volta ha fatto i complimenti ai suoi per aver messo in pratica il piano partita, complicato come detto solo dai problemi  di falli. Una tiratina d’orecchi doverosa, il tecnico pratese l’ha tirata ai suoi per i 10 liberi sbagliati e per la gestione avventata degli ultimi 4 possessi, ma ha fatto anche i complimenti agli avversari, bravi a non disunirsi quando si sono trovati anche sotto 17. Signorilmente Pinelli non ha voluto parlare di arbitri. Per una volta ne parliamo noi, e non per recriminare, ma solo per provare a fare una critica costruttiva, pur sapendo che da tifosi non sempre si riesce ad essere obiettivi; pensiamo solo che se uno dei due arbitri per 39 minuti in pratica lascia tutte le responsabilità all’altro, perché a 49” dalla sirena fischia un fallo in attacco più che dubbio, su un contatto come ce ne sono a decine in ogni gara, rovinando in pratica una direzione fino ad allora più che buona?! Misteri, ma va bene così…

La cronaca: parte alla grande la SIBE che infila un parziale di 11 punti con le triple di Navicelli, Smecca e Magni, costringendo coach Pescioli ad un immediato timeout. Il veterano Occhini suona la carica, alla fine saranno 31 i suoi punti con un ottimo 13 su 14 dalla lunetta, e Valdisieve si rifà sotto. I falli iniziano a condizionare Vannini e Magni , ma gli under Marini e Pacini, presto in campo rispondono bene e il quarto termina sul 29 a 28 per i Dragons che insistono nel secondo parziale, che è quello di Smecca: il capitano dopo i canestri iniziali di Marini e Manfredini, realizza in rapida successione 14 punti con tre triple, ben supportato da Navicelli che ne realizza 8 grazie anche a due conclusioni dai 6,75 e da uno Zardo encomiabile in difesa sui più esperti pari ruolo, e il migliore per plus/minus, +13. Per gli ospiti Municchi e Occhini cercano di reggere l’urto, ma all’intervallo Prato comanda 57 a 48. Alla ripresa anche Danesi inizia a martellare il canestro biancoverde, 9 i suoi punti nel quarto, ben supportato da Smecca e Navicelli dall’arco e Magni dalla media, ma a questo punto, 75 a 58, i Dragons si arenano e permettono agli avversari un parziale di 17 a 0, interrotto solo in chiusura da una buona iniziativa corale che porta Pacini a canestro per il 77 a 75. Partita punto a punto nell’ultimo quarto con la SIBE avanti ma al massimo solo di due possessi. A 2’ dalla sirena 89 pari grazie a Danesi che porta per mano i suoi con 8 punti. Valdisieve risponde con Maltomini e Municchi. A 49” il fattaccio del fallo in attacco di Magni che dopo Vannini, anche lui lascia il campo per falli e le cui rimostranze valgono anche l’espulsione per il bomber pratese. Dalla lunetta Occhini ringrazia e chiude la gara sul 90 a 96.

La prossima giornata la SIBE sarà ad Agliana il sabato di Pasqua. Pronostico chiuso contro i dominatori del girone, ma Dragons chiamati ad un ulteriore passo in avanti in attesa delle gare che conteranno.

TV Prato manderà in onda la telecronaca di SIBE Prato c. Valdisieve sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) domani, martedì 30 marzo, alle ore 23,30. Diverse poi anche le repliche sul canale sportivo (212 del D.T.): mercoledì 31 marzo alle 21.00, giovedì alle 16,00, venerdì alle 10,30 e sabato 3 aprile alle ore 19.

SIBE PRATO – VALDISIEVE 90 a 96 (29 a 28 / 57 as 48 / 77 a 75)
Dragons: Danesi 22, Magni 9, Navicelli 17, Saccenti, Patrascan, Smecca 21 , Vannini 7, Pacini 8, Manfredini 2, Pittoni NE, Marini 4, Zardo; Allenatore Pinelli, Assistenti Gabbiani e Parretti
Valdiseve: Bongini NE, Bartolozzi 2, Piccini N. 3, Maltomini 15, Pelucchini 7, Occhini 31, Morandi 5, Bianchi 4, Sarti NE, Municchi 23, Piccini C. 6; Allenatore Pescioli

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments