12 Marzo 2021

Carmignano, iniziati i lavori di Publiacqua a Seano per eliminare gli ultimi scarichi di reflui in ambiente FOTO


Al via in questi giorni i lavori di sistemazione fognaria della popolosa frazione di Seano nel Comune di Carmignano. Un’opera fondamentale per la tutela ambientale e per far uscire il comune dalla procedura d’infrazione europea. Un’opera con ricadute igienico sanitarie importanti per tutta la comunità della popolosa frazione del Comune e che risulta complementare con il raddoppio e rinnovo del depuratore di Seano, terminato nel 2017. I reflui saranno collettati a questo depuratore eliminando così quattro scarichi diretti in ambiente. Le vie interessate dai lavori di qui alla fine del 2021 saranno Via Brunella, via san Giuseppe, via Bosco, via Baccheretana, dove di volta in volta sarà istituito il senso unico alternato.

 

 

I NUMERI DELL’INTERVENTO

Per collettare i reflui al depuratore sarà realizzato un sistema di sollevamenti e nuove condotte fognarie, parte in pressione e parte a gravità. Nello specifico:

– 2 sollevamenti

– circa 2.000 metri di nuova fognatura (circa 1.500 metri a gravità e 500 in pressione)

– investimento totale circa 1,5 milioni di euro.

L’azienda è al lavoro inoltre per il nuovo sistema di smaltimento dei reflui del capoluogo (Carmignano), che comporterà un investimento di circa 4 milioni di euro. Un altro tassello importante per rendere sempre più bello e pulito il territorio attraverso la posa di una condotta fognaria (interessate via Vergheretana, via Carmignanese, via Serra, via Macia, via Poggiorsoli per collegarsi al collettore realizzato a Comeana), 5 sollevamento fognari e la conseguente eliminazione di 10 scarichi diretti in ambiente. “Grazie a Publiacqua per questo intervento fondamentale che ci permette di fare un grande passo avanti per la depurazione – ha detto il Sindaco Edoardo Prestanti – È un passo importante per il nostro territorio, verso l’obiettivo che ci siamo dati: togliere tutti gli scarichi reflui che sversano sul nostro territorio, per rendere Carmignano ancora più pulita e verde”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments