30 Marzo 2021

Fondazione Ant consegna 150 uova di cioccolato all’associazione La Pira: la donazione è frutto della generosità di aziende e privati cittadini


Specialmente in tempi critici come quelli che viviamo oggi, la gioia più grande viene dalla condivisione di piccoli ma significativi momenti di vicinanza. Nasce così l’idea dell’Uovo Sospeso di Fondazione ANT che, prendendo spunto dal celebre caffè sospeso napoletano, diventa un’occasione per moltiplicare la solidarietà con un unico gesto, buono sotto molti punti di vista.

A Prato l’Uovo Sospeso di ANT ha trovato tantissimi alleati, aziende e privati cittadini che hanno scelto di donare a Fondazione ANT il corrispettivo di un uovo di cioccolato che sarà poi effettivamente consegnato agli utenti di una meritevole realtà del territorio come l’associazione La Pira, che da oltre trent’anni si occupa di povertà e marginalità.

Lunedì davanti alla mensa La Pira, alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni, della presidente dell’associazione La Pira e al delegato ANT di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini, sono state consegnate ben 150 uova di cioccolata donate grazie alla generosità di aziende, privati cittadini e professionisti del territorio.

Straordinaria la partecipazione da parte delle aziende e dei privati cittadini di Prato e provincia che hanno risposto con grande sensibilità all’iniziativa Uovo sospeso: Cassetti Gioielleria, Sport Center, Elena Banci, Orditura Mazzara, Irene Sanesi, Tivoli spa, il Rotary club Prato Filippo Lippi che ha voluto con questo gesto ricordare il loro past president Tiziana Turi.

Con un’offerta minima di 15 euro è stato possibile donare un uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone bisognose del territorio e contemporaneamente offrire un contributo per sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore di Prato e provincia. Durante questo periodo così difficile, infatti, tante famiglie hanno affrontato un nemico invisibile, che ha reso ancora più complessa la gestione della quotidianità dei loro cari, resi già vulnerabili dalla malattia tumorale. In questo contesto emergenziale, l’attività di Fondazione ANT si è dimostrata fondamentale per alleggerire la pressione sugli ospedali e permettere a chi ne ha avuto la necessità di ricevere cure e assistenza direttamente a casa propria.

A Prato ANT ha coinvolto nell’Uovo Sospeso l’Associazione Giorgio La Pira che da oltre 30 anni si occupa di rispondere ai rinnovati bisogni di povertà della città con una struttura in grado di ospitare circa 170 persone al giorno e offrire un pasto caldo, oltre a 20 posti letto disponibili presso l’asilo notturno annesso alla mensa. L’associazione si occupa anche di portare la spesa a famiglie in grave difficoltà economica. Nell’anno 2020, sono stati distribuiti 61.469 pasti e ospitato oltre 100 persone nel dormitorio.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Firenze, Prato, Pistoia, Massa e Viareggio e quello delle quattro associazioni di categoria Confersercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA Toscane.

La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 5 psicologhe.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments