31 Marzo 2021

Il triduo pasquale su TV Prato: ecco tutti gli appuntamenti in programma, tra riti e dirette speciali VIDEO


Sarà una Pasqua da vivere, per il secondo anno consecutivo, su Tv Prato. Anche quest’anno l’emittente cittadina trasmetterà in diretta le celebrazioni presiedute dal vescovo Giovanni Nerbini, approfondendo la riflessione sui temi della fede grazie a una serie di speciali.

Si parte domani, Giovedì Santo, 1 aprile, con la solenne messa crismale delle 10 presieduta da monsignor Nerbini e concelebrata dal clero diocesano. Questo appuntamento sarà trasmesso in diretta televisiva. Nel pomeriggio, alle 17.30, messa in Cena Domini e al termine Reposizione del Santissimo Sacramento. Su Tv Prato, a partire dalle 20.45, è in programma «Il giro delle 7 chiese», una versione televisiva e in diretta del tradizionale gesto che ha sempre richiamato migliaia di fedeli. Sono previsti collegamenti dalle chiese del centro e dalle frazioni per seguire da casa, in modo simbolico, il giro tanto caro ai pratesi.

Venerdì Santo, 2 aprile, alle 14.30 sarà la volta di «Sotto la sua Croce», speciale di Tv Prato dedicato alle celebrazioni del Venerdì Santo, condotto in studio dal direttore Gianni Rossi. Come lo scorso anno il vescovo Giovanni guiderà la Via Crucis all’esterno dell’ospedale Santo Stefano (ore 15.30) per testimoniare vicinanza e preghiera in un momento così difficile della pandemia: la lunga diretta mostrerà le immagini del percorso e darà spazio, almeno fino alle 19.15, al confronto con vari ospiti sul significato della Pasqua alla luce dei tempi che stiamo vivendo. Sempre in diretta sarà possibile seguire la celebrazione della Passione e Morte del Signore, in Cattedrale. Al termine della lunga diretta, esattamente alle 19.30, Tv Prato trasmetterà il Concerto del Venerdì Santo, una produzione dell’emittente cittadina che coinvolge gli interpreti maschili del Coro Euphonios, diretto dal maestro Elia Orlando. Sul palcoscenico naturale della Chiesa di San Domenico risuoneranno i canti e le letture tratte da “La Passione di Cristo secondo Giovanni” del compositore fiorentino del ‘500 Francesco Corteccia. Un regalo alla città, da parte di Tv Prato, che segue il successo del Concerto di Natale.

Sabato Santo, 3 aprile, in Duomo, si terrà la solenne veglia di Pasqua con inizio alle ore 20. Anche questo momento sarà seguito in diretta televisiva. Il tg della sera sarà anticipato straordinariamente alle ore 19.30.

Si arriva infine alla Domenica di Pasqua con la messa solenne in Cattedrale (alle 10.30) e nel pomeriggio il rito dell’Ostensione della Sacra Cintola al termine del canto dei vespri (con inizio alle 17.30), trasmessi integralmente su Tv Prato.

Tutti gli appuntamenti vi aspettano quindi sul canale 74 del digitale terrestre o in streaming su tvprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments