6 Marzo 2021

In vigore una nuova ordinanza anti-stazionamento in centro: ecco le strade in cui dalle ore 16 nel week-end non si potrà stare fermi


Si è da poco conclusa la riunione in Prefettura, ultimo tavolo di confronto dopo le riunioni di ieri sera con la Regione Toscana per fare il punto sulla situazione contagi nella provincia pratese. I dati indicano una percentuale di positivi non legati al mondo scolastico: lambito ma non superato il limite di 250 positivi ogni 100mila abitanti, con i dati sul territorio comunale in leggero miglioramento, e la necessità di monitorare attentamente la situazione. “Con i sindaci della provincia siamo d’accordo nel prendere provvedimenti uniformi su tutto il territorio provinciale, ma al contempo non sussistono motivi per chiudere le scuole come unico provvedimento – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. D’accordo con la presidenza della Regione e con la prefettura è stato deciso dunque di intervenire con un’ordinanza sindacale che preveda il divieto di stazionamento in alcune vie e piazze del centro negli orari di maggiore affluenza per evitare assembramenti. A questo seguiranno anche maggiori controlli che già da ieri ho richiesto alla prefettura”. Perché anche se da lunedì Prato resta in zona arancione e le scuole saranno aperte, l’Amministrazione ha deciso di non restare ferma: “Questa è l’ultima occasione, è bene sia chiaro a tutti: se i dati non migliorano dovremo prendere provvedimenti drastici di chiusura e non mi riferisco solo alle scuole, perché non ha senso lasciare gli studenti a casa e tutto il resto aperto – ribadisce Biffoni -. Aumenteranno i controlli ma deve aumentare il senso di responsabilità di ciascuno, altrimenti non se ne esce. E le conseguenze continueranno a ricadere sulla salute e sul lavoro, due beni a cui credo teniamo tutti”.

Ordinanza anti-stazionamento: L’ordinanza per scoraggiare assembramenti in centro alle firma del sindaco Biffoni entra da subito in vigore e resterà valida fino al 27 marzo. L’ordinanza prevede  il divieto di stazionare a piedi o anche su veicoli non chiusi, ad esempio motorini o biciclette, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 20 in diverse vie e piazze del centro di Prato: Via Pugliesi, Via dell’Accademia, Via Giuseppe  Garibaldi, Via Settesoldi, Via dei Lanaioli, Via dei Sei, Via dei Cimatori, Vicolo Inghirami, Via Buonconti, Via Verdi, Via Cesare Guasti, Via Firenzuola, Corso Mazzoni, Via Ricasoli, Via Cairoli, Via Santa Trinita. In queste strade si potrà camminare ma non rimanere fermi in piedi. E’ fatta salva la possibilità di attraversamento per l’accesso e deflusso agli esercizi pubblici legittimamente aperti e alle abitazioni private. L’ordinanza è in vigore fino al  27 marzo. La violazione è punita con la multa da 400 a mille euro.

Ordinanza chiusura spazi gioco: Nel contesto dei provvedimenti anti-covid, il sindaco Matteo Biffoni ha firmato l’ordinanza che prevede la chiusura di alcuni spazi gioco cittadini particolarmente frequentati. L’ordinanza, che segue quella sul divieto di stazionamento in strade particolarmente frequentate del centro, prevede la chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano e del playground di via Colombo dalle ore 7 di domani, domenica 7 marzo fino alle 24 di domenica 14 marzo con possibilità di proroga in base all’andamento dei contagi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments