16 Marzo 2021

Prato è la provincia toscana con l’indebitamento medio più alto: quasi 40mila euro


Nel 2020 l’indebitamento medio delle famiglie pratesi ammonta a circa 39.261 euro, per una rata media mensile di 376 euro. Lo rivela uno studio di Crif, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie.
Lo studio evidenzia che la pandemia ha confermato l’atteggiamento tradizionalmente prudente delle famiglie italiane sul fronte dell’indebitamento per finanziare consumi o investimenti sulla casa.
Entrando nel dettaglio regionale dallo studio emerge che in Toscana la platea di consumatori che ricorrono al credito è cresciuta al 47,6% del totale, dato che pone la regione al primo posto assoluto della graduatoria nazionale. Lo studio prende in esame tre fonti di indebitamento: i mutui, i prestiti personali e quelli finalizzati. A Prato la metà degli indebitamenti è dovuta ai mutui. La nostra è la provincia toscana con la rata media mensile più alta tra mutui e prestiti, pari a 376 euro, mentre è terza a livello regionale per esposizione residua, con oltre 39mila euro di media da rimborsare per estinguere i contratti in essere.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments