11 Marzo 2021

Prevenzione dell’abbandono sportivo fra i giovani: la Commissione Europea sceglie il Cgfs per un progetto di sostegno agli atleti VIDEO


Una delle età più a rischio per l’abbandono sportivo da parte dei giovani è quella fra i 12 e 15 anni. Lo sa bene il Centro Giovanile di Formazione Sportiva che da anni porta avanti programmi per incoraggiare i giovani a continuare con le varie attività sportive. Un impegno che da qualche mese ha un supporto in più: quello della Commissione Europea. Bruxelles ha infatti scelto il Cgfs come capofila di un progetto per contrastare l’abbandono sportivo giovanile. Programma che coinvolge anche la federazione bulgara di calcio, una società di basket catalana e un centro di ricerca vicino Belgrado. La prima parte della ricerca ha visto il coinvolgimento di 30 associazioni sportive fra nuovo, basket e calcio, con interviste sulle difficoltà quotidiane affrontate dai giovani tesserati.

La seconda fase, attualmente in atto, invece sta coinvolgendo genitori, allenatori e dirigenti. L’obiettivo è quello di dargli strumenti per dialogare con i ragazzi e aumentare la loro resilienza di fronte agli stimoli negativi. I risultati che scaturiscono dal progetto saranno sottoposti all’attenzione della Commissione Europea. Intanto fra i genitori ci sono già impressioni positive sull’efficacia della sperimentazione.

Nel video le interviste ai responsabili del Cgfs, allenatori e genitori coinvolti nel progetto

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments