26 Marzo 2021

Rifò lancia la tuta sportiva in jeans rigenerato: produzione al 100% nel distretto tessile pratese


Rifò, giovane brand pratese di moda sostenibile ed etica, lancia il suo ultimo esperimento tessile: una tuta in jersey 100% cotone, fatta con un filato ottenuto dalla rigenerazione di vecchi jeans.
Una composizione naturale e vegan fatta al 24% da cotone rigenerato da vecchi jeans, al 41% da cotone rigenerato da scarti industriali, al 28% da cotone organico, e al 7% da cotone vergine. Per creare queste tute sportive, perfette per la mezza stagione, è stato progettato un nuovo tessuto “Rifoluzionario” dalla composizione sostenibile. Secondo i nostri calcoli questo jersey contenente cotone organico riduce di almeno il 28% i pesticidi e le sostanze chimiche dannose, normalmente utilizzate nella coltivazione del cotone vergine. Lo stesso si può affermare del cotone rigenerato, per la cui produzione non è stato sfruttato nemmeno un centimetro di suolo agricolo, riducendo i consumi di risorse ed energia almeno del 50% rispetto ad un tessuto realizzato in cotone vergine.

La tuta in jeans rigenerato è fatta interamente a km 0, dalla tessitura del jersey sviluppato da Rifò, fino alla confezione dei singoli capi. Tutto rimane all’interno del distretto tessile, risparmiando CO2 e creando opportunità di lavoro sul territorio. “Dopo il tessuto in denim rigenerato volevamo sperimentare ancora le potenzialità di questo filato che dà una seconda vita ai vecchi jeans. – spiega Niccolò Cipriani, founder di Rifò – Dopo mesi di progettazione il risultato ci ha davvero sorpreso in positivo. Siamo riusciti a creare qualcosa in più di semplici tute in felpa: capi con un design sportivo, ma con un tessuto resistente e robusto come il jeans. Creare prodotti belli e fatti per durare – conclude Niccolò – è la prima forma di sostenibilità per Rifò.”

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Letizia
Letizia
3 anni fa

È la strada che dobbiamo percorrere per rallentare la distruzione del nostro pianeta Terra!