Addio a Giorgio Gatti: il baritono poggese scomparso a causa del Covid


Il mondo della lirica è in lutto per la scomparsa del noto baritono Giorgio Gatti. Aveva 72 anni ed era ricoverato in ospedale a Roma, dove è deceduto a causa del Covid.
Nato a Poggio a Caiano, Gatti ha calcato le scene di importanti festival e teatri italiani ed esteri, sotto la direzione di illustri maestri come Zubin Metha, Semyon Bychkov e Alberto Erede.
Nel 2016 aveva dato alle stampe la sua biografia “Giorgio Gatti si racconta”, a cura di Emanuela Dolci, che aveva presentato nella sua Poggio a Caiano, dove proprio quell’anno era tornato ad esibirsi.

“Una notizia che ci sconvolge e ci lascia increduli. Giorgio Gatti è un figlio di Poggio a Caiano oltre che un grande amico e artista che ha segnato la storia recente” afferma il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli, che esprime cordoglio assieme a tutta la giunta. “Ci siamo messi subito in contatto con la famiglia affinché, tramite la nostra voce, potesse arrivare tutto l’affetto e la vicinanza della nostra comunità. Le nostre condoglianze si uniscono alla nostra volontà di dedicare a Giorgio e a tutta la sua opera, un momento di ricordo non appena ci sarà concesso. Ci stringiamo attorno alla famiglia con affetto sincero, affetto condiviso da tutti i poggesi che oggi perdono un amico e un grande artista”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe Silipo
Giuseppe Silipo
3 anni fa

Addio ad un grande Artista, grande interprete, tra le tante cose di un MERAVIGLIOSO “Maestro di Cappella” di Cimarosa, e di un altrettanto meraviglioso Sagrestano, nella famosa produzione di “Tosca, nelle ore e nei luoghi di Tosca”, perdiamo un grande Artista. Un pensiero alla Famiglia

Maria Cioppi
Maria Cioppi
3 anni fa

Ciao Giorgio, apprendo incredula la notizia. Grande artista col sorriso sempre pronto! Tanti incontri sulle tavole del palcoscenico o in compagnia di colleghi…. ci mancherai! Fai buon viaggio. E canta in mezzo agli angeli….fai sentire anche lassù la tua splendida voce. Condoglianze alla famiglia.

Martina Dukovska
3 anni fa

Ho avuto il grande piacere di conoscerlo e di poter collaborare con lui al Conservatorio di Santa Cecilia appena pochi mesi prima del 1° lockdown. E’ stato un grande “Sagrestano” della Tosca che suonai al pianoforte in quell’occasione, una persona a modo, professionale, trainante, simpatico e con una bellissima e caratteristica voce. Condoglianze alla famiglia è un gran dispiacere apprendere questa notizia.

Martine Vaffier
3 anni fa

Mi dispiace moltissimo. Ho lavorato spesso con lui. Era bravissimo e simpaticissimo.

Maria Dragoni
3 anni fa

Sono affranta,era un collega meraviglioso perché gentile e simpatico ed era molto bravo!
Condoglianze alla moglie e alla famiglia
R.I.P. 🙏🏻

Adriana Morelli
3 anni fa

Caro Giorgio! Quanta simpatia e bontà in quel tuo sorriso! Caro collega riposa in pace e nella Luce!
Con affetto 🧡
Adriana

Simone
Simone
3 anni fa

Da poggese 50enne,conosciuto Giorgio come amico di famiglia a un’età che la lirica era la cosa più lontana da me,è riuscito a trasmettermi delle emozioni indelebili che solo crescendo ho valorizzato….grazie Giorgio!!!