Al “Pecci Talk” lunedi alle 18 si parlerà della Notte degli Oscar 2021

La notte tra domenica 25 e lunedi 26 aprile a Los Angeles si terrà la cerimonia di consegna degli Academy Awards: i premi Oscar del Cinema. Poche ore dopo, lunedi 26 aprile alle 18 il Centro Pecci, sui propri canali Facebook e youtube dedicherà una puntata del Pecci Talk proprio alla notte degli Oscar. Gli ospiti dell’incontro, il critico cinematografico Roberto Manassero e la docente Chiara Borroni, rispettivamente caporedattore e redattrice di Cineforum, prenderanno in esame i film vincitori e quelli sconfitti, le sorprese e le conferme dell’edizione 2021, oltre a parlare a 360 gradi del più antico e prestigioso riconoscimento del Cinema, della sua lunga storia, dell’evoluzione che ha avuto nei decenni e anche della sua differenza rispetto ai premi dei più importanti festival europei a cui spesso viene contrapposto.


Biografie ospiti
Roberto Manassero
Critico cinematografico e giornalista pubblicista, è membro del comitato di sele-zione della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival dei Popoli di Firenze; è caporedattore di Cineforum; collabora al Mereghetti – Dizionario di cinema e con le riviste Film Tv e Doppiozero.com. Ha pubblicato volumi e saggi sul cinema di Alfred Hitchcock, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant, Milos Forman, Liv Ullmann e il cinema hollywoodiano classico.

Chiara Borroni
Giornalista, dopo la laurea si trasferisce a Parigi dove ottiene un master e un dottorato in Cinema, Televisione e Multimedia. Tornata in Italia, collabora con l’Università di Bergamo conseguendo un secondo dottorato in Teoria e Analisi del Testo. Insegna critica cinematografica all’Università di Torino ed è da anni redattrice della rivista Cineforum. Collabora inoltre, come curatrice e selezionatrice, con festival ed enti culturali per i quali si occupa anche di progettazione e comunicazione.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*