“AlimentiAmo”, a Montemurlo il primo sportello di consulenza nutrizionale gratuita

A Montemurlo nasce “AlimentiAmo: idee e suggerimenti per una sana alimentazione”, il primo sportello di consulenza nutrizionale gratuita destinato a bambini e ragazzi, che frequentano l’istituto comprensivo “Margherita Hack” di Montemurlo, la scuola paritaria del “Ancelle del Sacro Cuore” e i nidi comunali e convenzionati. Il progetto è promosso dal Comune di Montemurlo in collaborazione con Alessandra Siglich, dietista addetta ai servizi di refezione scolastica. «I disturbi alimentari diventano sempre di più una problematica importante anche in età pediatrica e spesso le famiglie hanno necessità di un confronto con esperti per poter intervenire tempestivamente. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – L’emergenza sanitaria, la didattica a distanza hanno poi accentuato alcune situazioni di sofferenza, che spesso spingono bambini e adolescenti a rifugiarsi nel cibo o a non mangiare. Lo sportello “AlimentiAmo” vuol essere un sostegno gratuito per tutti i genitori per affrontare con serenità i problemi legati all’alimentazione e adottare anche a tavola stili di vita più sani».

Una corretta alimentazione consente al corpo umano di crescere e svilupparsi in condizioni ottimali durante l’infanzia e la pubertà, contribuisce al mantenimento del benessere psico-fisico in età adulta e rappresenta un prezioso investimento per ottenere migliori condizioni di salute. Lo sportello di consulenza alimentare fornirà consigli e menù per i bambini allergici o con intolleranze alimentari. Aiuterà i genitori a gestire meglio gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio e a integrare il menù scolastico con quello familiare. Tra le altre azioni di “AlimentiAmo”, lo sportello di consulenza si occuperà di educazione alimentare: dallo stare a tavola alla conoscenza e all’accettazione di alcuni alimenti, ai consigli alimentari per il bambino che pratica sport, fornirà suggerimenti per la preparazione di piatti buoni da mangiare e da guardare e nutrizionalmente validi. Infine la dietista fornirà aiuto nei casi di bambini in sovrappeso o disappetenti.

Lo sportello sarà accessibile a tutti i genitori, bambini e ragazzi, previo appuntamento, ogni ultimo mercoledì di ogni mese con orario 16.30-18.30 a partire dal 28 aprile fino al 30 giugno. Per fissare un appuntamento basta mandare una mail a : dietista@comune.montemurlo.po.it Infine, il Comune di Montemurlo ricorda che è sempre attivo lo sportello di sostegno psicologico gratuito “Insieme possiamo” rivolto a bambini e ragazzi che vivono a Montemurlo anche se frequentano scuole in altri Comuni. Il servizio è completamente gratuito e per prenotare un appuntamento basterà chiamare il numero telefonico 347 9005964

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*